Nel reatino la trota è  un’alternativa prelibata all’abbacchio brodettato di Natale, di alto contenuto proteico. È molto esigente, nasce solo in un habitat perfetto; e il reatino con le tante sorgenti di acqua purissime è un grande produttore di questo pesce della famiglia dei salmonidi.

Se ci fossero dubbi sulla trota nel piatto, basta pensare alla fama dei fratelli Serva, che nel loro pluristellato ristorante intitolato proprio al nostro pesce d’acqua dolce, la propongono in ricette originali conferendole nuova dignità.

Per la solita ‘tavola media’ servono 4 trote / Aglio /Prezzemolo / Sale e pepe / Vino bianco. Una volta pulite e lavate, le trote vanno riempite col prezzemolo, l’aglio, il sale e il pepe, adagiate in una capiente padella con abbondante olio EVO, ricoperte di vino e cotte a fuoco vivo. Finché non siano cotte e il sughetto addensato. Per far contenti tutti va portata in tavola molto calda, con il fondo di cottura, ma spinata!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì