L’arcobaleno di colori che regala la Primavera in Sabina spazia dall’azzurro intenso dei cieli al blu delle acque, passando per il verde di monti e colline fino al rosso dei tramonti. Viviamo tutte queste sfumature dei paesaggi attraverso gli sport nei piccoli e grandi borghi sabini.

Aliante

L’azzurro del cielo possiamo toccarlo con un dito volando in aliante. Provare l’ebrezza e il fascino del volo silenzioso a Rieti è un sogno che può diventare realtà. Provate l’emozione di sorvolare i costoni del monte Terminillo o in termica la Valle Santa a bordo di un aliante biposto pilotato da un istruttore della scuola di volo a vela, accompagnati solo dal fruscio del vento.

Monte Gorzano

Rimaniamo “con i piedi per terra” e scaliamo, a passo lento ma deciso, le verdi vette che superano quota 2000. Avventuriamoci dal monte Terminillo al monte Elefante con le sue creste da brivido, o dal suggestivo monte Cambio che domina l’Alta Valle del Velino alle cime dei monti della Laga, un anfiteatro naturale sul lago Scandarello. Sui monti si aprono mille sentieri con sorprendenti cascate, sorgenti, guadi di torrenti, pascoli verdi e forre. Scopriteli praticando trekking, equitazione, torrentismo e mountain bike.

Strabiliamoci nel blu dei laghi e dei fiumi del reatino. Come? Il flyboard sul lago del Turano per i più temerari o, se preferite, aperitivi e food experience in barca a vela, escursioni in canoa, kayak, fishing e pesca sportiva. E poi, costeggiate in bicicletta il lago del Salto, definito da Cesare Cantù la “Svizzera d’Italia” per i suoi fiordi, o solcatelo in wakeboard, con audacia.

Lago di Ripasottile 2

Passeggiate nel verde della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, in bicicletta sulla ciclovia della Conca Reatina, tra il giallo dei “campi di grano” e “acqua azzurra, acqua chiara” che hanno ispirato Lucio Battisti dall’alto del suo borgo natìo, Poggio Bustone.

tramonto a Casperia

tramonto a Casperia

E quando finisce la giornata, immergiamoci tramonto a Casperia, nel rosso, il giallo, il viola e in tutti i colori dell’arcobaleno. Citata da Virgilio nell’Eneide, ammiriamola durante un sano trekking urbano. In questo Borgo Arancione Touring Club Italiano l’accesso alle vetture non è consentito. Il centro storico di Casperia è medievale e si accede a piedi solo attraverso Porta Romana e Porta Santa Maria, detta anche Porta Reatina. Qui si nota l’orologio che segna l’ora canonica. Le case si ergono in un labirinto di viuzze e scalinate tortuose, torrioni, rivellini e casematte. Nelle campagne circostanti si estendono a perdita d’occhio gli uliveti che producono l’olio extravergine d’oliva dop della Sabina.

La Sabina vi aspetta!

 

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Il Carnevale storico di Tivoli

Il Carnevale storico di Tivoli è una festa antichissima. Tra gli appuntamenti più attesi le sfilate dei carri allegorici e lo spettacolo in vernacolo tiburtino.

Messaggi d’Amore nascosti nel Lazio

Quali sono le parole giuste per una perfetta Dichiarazione d’Amore a San Valentino? Ecco 5 messaggi d’amore nascosti nel Lazio, aspettano solo voi!

Il Frittellone di Civita Castellana

ll frittellone civitonico è una frittella sottilissima di uova e farina cosparsa di pecorino e prende il nome dal suo paese di origine, Civita Castellana. 

Il Carnevale storico di Pontecorvo

Il Carnevale storico di Pontecorvo è una festa che anima l’intero borgo. Una festa collettiva di grande bellezza e allegria che ha origini molto lontane.

Il Carnevale Storico del Liri a Sora

Il Carnevale del Liri a Sora è uno dei Carnevali Storici d’Italia nel Lazio. Imperdibili, il Re Carnevale Sorano e la Grande Parata dei carri allegorici.

Il Carnevale Storico a Santi Cosma e Damiano

A Santi Cosma e Damiano si apre il sipario sul Carnevale Campagnolo è tra i Carnevali Storici Italiani nel Lazio 2025. Doppia sfilata domenicale a marzo. 

Il Carnevale storico di Ronciglione

Il Carnevale storico di Ronciglione è tra i più antichi d’Italia. Il Corso di Gala, la carica degli Ussari e il lunedì dei Nasi Rossi tra gli eventi più attesi.

Il Carnevale storico di Civita Castellana

Il Carnevale storico di Civita Castellana è un vero e proprio inno alla libertà e all’allegria. La sua storia è ultrasecolare ed è l’evento più atteso dell’anno

Tutte le feste del Carnevale a Roma

Il Carnevale di Roma deriva dai Saturnali, una festa romana che si svolgeva nel mese di dicembre dedicata al Dio Saturno. 

Il Carnevale più goloso nel Lazio

Nel periodo più colorato e divertente dell’anno, scopriamo i dolci più ghiotti della tradizione nel Lazio trasportati dalla leggerezza del Carnevale goloso.