L’arcobaleno di colori che regala la Primavera in Sabina spazia dall’azzurro intenso dei cieli al blu delle acque, passando per il verde di monti e colline fino al rosso dei tramonti. Viviamo tutte queste sfumature dei paesaggi attraverso gli sport nei piccoli e grandi borghi sabini.

Aliante

L’azzurro del cielo possiamo toccarlo con un dito volando in aliante. Provare l’ebrezza e il fascino del volo silenzioso a Rieti è un sogno che può diventare realtà. Provate l’emozione di sorvolare i costoni del monte Terminillo o in termica la Valle Santa a bordo di un aliante biposto pilotato da un istruttore della scuola di volo a vela, accompagnati solo dal fruscio del vento.

Monte Gorzano

Rimaniamo “con i piedi per terra” e scaliamo, a passo lento ma deciso, le verdi vette che superano quota 2000. Avventuriamoci dal monte Terminillo al monte Elefante con le sue creste da brivido, o dal suggestivo monte Cambio che domina l’Alta Valle del Velino alle cime dei monti della Laga, un anfiteatro naturale sul lago Scandarello. Sui monti si aprono mille sentieri con sorprendenti cascate, sorgenti, guadi di torrenti, pascoli verdi e forre. Scopriteli praticando trekking, equitazione, torrentismo e mountain bike.

Strabiliamoci nel blu dei laghi e dei fiumi del reatino. Come? Il flyboard sul lago del Turano per i più temerari o, se preferite, aperitivi e food experience in barca a vela, escursioni in canoa, kayak, fishing e pesca sportiva. E poi, costeggiate in bicicletta il lago del Salto, definito da Cesare Cantù la “Svizzera d’Italia” per i suoi fiordi, o solcatelo in wakeboard, con audacia.

Lago di Ripasottile 2

Passeggiate nel verde della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, in bicicletta sulla ciclovia della Conca Reatina, tra il giallo dei “campi di grano” e “acqua azzurra, acqua chiara” che hanno ispirato Lucio Battisti dall’alto del suo borgo natìo, Poggio Bustone.

tramonto a Casperia

tramonto a Casperia

E quando finisce la giornata, immergiamoci tramonto a Casperia, nel rosso, il giallo, il viola e in tutti i colori dell’arcobaleno. Citata da Virgilio nell’Eneide, ammiriamola durante un sano trekking urbano. In questo Borgo Arancione Touring Club Italiano l’accesso alle vetture non è consentito. Il centro storico di Casperia è medievale e si accede a piedi solo attraverso Porta Romana e Porta Santa Maria, detta anche Porta Reatina. Qui si nota l’orologio che segna l’ora canonica. Le case si ergono in un labirinto di viuzze e scalinate tortuose, torrioni, rivellini e casematte. Nelle campagne circostanti si estendono a perdita d’occhio gli uliveti che producono l’olio extravergine d’oliva dop della Sabina.

La Sabina vi aspetta!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Horror story della Fossa Juanna tra gli Aurunci

Tra i monti Aurunci aleggia la storia di una strega, l’Horror story della Fossa Juanna a Spigno Saturnia, un’occasione imperdibile a Halloween. Oppure no?

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Vulci tra archeologia, natura e leggenda

Un viaggio tra storia, leggende e bellezze naturali nel Parco Archeologico di Vulci a Montalto di Castro e Canino, nel cuore del comprensorio degli Etruschi.

La Spada nella Roccia sul Monte Terminillo

Una passeggiata davvero leggendaria sul Monte Terminillo alla ricerca della Spada nella Roccia ai Cinque Confini, appartenuta a un Cavaliere Templare.

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Isola del Liri e dintorni, tra fiaba e horror

Isola del Liri è un gioiello della Ciociaria da visitare almeno una volta nella vita. Ma cosa c’è da vedere nel borgo e dintorni? Scopritelo nel nostro minitour di 3 giorni, tra fiaba e horror. Lo spettacolare centro storico di Isola del Liri nasce nel Medioevo ai...