Eccezionale selezione di capolavori di Pietro Gaudenzi in mostra fino al 19 novembre 2023 al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado.
La mostra, realizzata grazie alla collaborazione delle gallerie Berardi (Roma), Enrico (Milano-Genova) e Antichità Giglio (Milano), ripercorre la formazione e l’evoluzione della pittura dell’artista genovese.
Dopo l’esperienza a Roma e il crescente successo a Milano, l’artista Gaudenzi si lega al borgo di Anticoli Corrado negli anni trenta con il suo trasferimento definitivo nel piccolo borgo, presso il maestoso palazzo dei Conti Vetoli. Qui l’artista rinvigorisce il tono sacrale della sua pittura e realizza opere che si avvicinano all’immaginario del regime fascista, in cui la donna, raffigurata da sua moglie Augusta Toppi, diventa simbolo della maternità, l’angelo del focolare domestico, la protettrice dei figli. Un esempio di questa visione è il dipinto del 1935 intitolato Sogni di madre, in cui il figlio Iacopo getta le braccia al collo della donna.
La scelta delle opere di questa retrospettiva si deve a Manuel Carrera, direttore della struttura espositiva e curatore del volume a corredo della mostra.
Un viaggio nella storia dell’arte del primo Novecento da non perdere.
Per informazioni è consigliata la consultazione del sito Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado.