La minestra con il pane sotto è un piatto della cucina povera tradizionale ciociara (Frosinone), legato al mondo rurale, al recupero degli alimenti, essendo protagonista il pane raffermo, e al ritmo naturale degli ortaggi, utilizzando, di fatto, le verdure di stagione e i fagioli.

La ricetta originale del Pane Sotto ciociaro include l’ingresso delle cotiche.

Ingredienti
10 fette di pane casareccio raffermo
500 gr di bietola
500 gr di cicoria
600 gr di fagioli
cotiche
1 carota
1 pomodoro maturo
1 costa di sedano
mezza cipolla
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
1 litro e mezzo d’acqua
100 gr di pecorino grattugiato
olio EVO
sale

Procedimento
Mettere a bagno i fagioli per almeno 12 ore in acqua tiepida e poi cuocerli in abbondante acqua insieme alle cotiche, aggiungendo sale a cottura quasi ultimata. Mondare le verdure, lavarle e tagliarle a listarelle. In una padella, soffriggere la cipolla tagliata a fettine, il peperoncino e lo spicchio d’aglio e unire le verdure lessate. Aggiungere i legumi con le cotiche, il trito di sedano e carota, il pomodoro e l’acqua e far cuocere per circa 20 minuti. In una casseruola di coccio, disporre uno strato di fette di pane, coprire con uno strato di minestra e cospargerlo con il pecorino. Proseguire alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Spolverizzare la superficie con il formaggio e far riposare per circa 30 minuti prima di servire.

Social share
SCOPRI ANCHE

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì