In occasione del centenario del Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense, la Madonna di Tarquinia, dipinta da Filippo Lippi nel 1437, torna a Palazzo Vitelleschi a Tarquinia, per una mostra diffusa dal 5 dicembre 2024 al 4 marzo 2025.
Fu l’arcivescovo di Firenze Giovanni Vitelleschi, originario di Tarquinia, a commissionare al giovane artista fiorentino, Filippo Lippi, la realizzazione della Madonna di Tarquinia. Nel 1437 Vitelleschi decide di tornare nella sua città natale, portando la pala del Lippi e facendosi edificare il sontuoso palazzo che dal 1924 è sede del Museo Archeologico Nazionale di Cerveteri e Tarquinia.
Il capolavoro di Filippo Lippi è il fulcro della mostra diffusa oggi visitabile a Tarquinia. L’esposizione “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il Cardinale Vitelleschi” si sviluppa infatti su cinque siti tarquiniesi: oltre a Palazzo Vitelleschi, anche il Duomo, la chiesa di S. Maria in Castello, il Palazzetto di S. Spirito – Archivio Comunale, la Sala degli Affreschi – Palazzo del Comune.
Visitabile fino al 4 marzo 2025, questa mostra è un’occasione imperdibile per poter ammirare Tarquinia e il suo museo nel periodo delle festività natalizie e nell’anno del Giubileo.