Italia Medievale al Colle del Duomo di Viterbo

Il Polo Monumentale del Colle del Duomo di Viterbo ha ricevuto il prestigioso Premio Nazionale “Italia Medievale“, un riconoscimento che ogni anno è assegnato a personalità e istituzioni che si distinguono nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del Paese.

Il Polo monumentale del Colle del Duomo di Viterbo comprende lo storico Palazzo dei Papi, sede del primo e più lungo conclave della storia, la Cattedrale di San Lorenzo e il Museo Colle del Duomo con all’interno ricche testimonianze archeologiche e artistiche del capoluogo della Tuscia.

Il premio rappresenta un importante riconoscimento alla capacità del Polo di rendere accessibile il patrimonio storico e artistico della città a un pubblico sempre più ampio e di promuovere la conoscenza del Medioevo come un’epoca cruciale per lo sviluppo dell’Occidente.

Grande soddisfazione viene espressa dalla Diocesi di Viterbo, proprietaria del Polo, e Archeoares, la società che gestisce la struttura dal 2005. Grazie alla loro collaborazione e al reciproco impegno quotidiano nella valorizzazione del sito, il Colle del Duomo oggi è diventato un punto di riferimento culturale a livello nazionale.

 

Il Palazzo Papale, luogo simbolo di Viterbo

Il Palazzo Papale, luogo simbolo di Viterbo

Social share