Torna dal 16 settembre al 2 ottobre 2024 l’International Walk Teano – Roma, 20 pellegrini da tutto il mondo in cammino sulla Via Francigena nel Sud. L’evento è organizzato dal Gruppo dei Dodici ODV, con il patrocinio dell’AEVF – Associazione Europea Vie Francigene e promosso dalla DMO Via Francigena Sud nel Lazio.
Il cammino/pellegrinaggio è un incontro di 20 pellegrini da tutto il mondo per svelare le bellezze storico – artistiche e culturali dei 23 Comuni nel tratto sud della Via Francigena. Sono accompagnati dal Gruppo dei Dodici e accolti da associazioni e amministrazioni dei borghi attraversati. Il viaggio è narrato interamente sui canali social di Via Francigena Sud Lazio e Gruppo dei Dodici.
Il cammino inizia il 17 settembre da Teano e termina il 2 ottobre con l’arrivo alla Basilica di San Pietro a Roma. Promuove la bellezza dei luoghi, la cordialità delle genti, il fascino dei siti archeologici, le particolarità artistiche e i luoghi mistici lungo la Via Francigena nel Sud, attraversando nel Lazio le province di Latina e Roma.
L’International Walk è organizzata anche quest’anno lungo circa 281 km sulla Via Francigena nel Sud per far conoscere le bellezze architettoniche, paesaggistiche, culturali e spirituali a 20 pellegrini provenienti da USA, Taiwan, Danimarca e Spagna. Sono coinvolti 23 Comuni, due dei quali in Campania e i restanti 21 nel Lazio.
L’International Walk è stata riconosciuta come un’iniziativa dall’alto valore culturale e sociale e ha ricevuto, per l’edizione 2023, il riconoscimento internazionale CT AWARDS 2024 a Stoccarda.