Uno spazio per ridisegnare il ruolo delle donne nella letteratura. Così è nata inQuiete, Festival di scrittrici a Roma, realizzata grazie all’Associazione MIA.
L’idea di un festival che mette al centro l’intelligenza e il talento delle donne è il motore del progetto che ha unito menti, cuori ed emozioni. Tuba, Libreria delle donne è stata il luogo dove tutto è nato, non a caso. Da ormai dieci anni, infatti, è un motore che promuove le capacità e le opere delle donne – oltre a moltissime altre cose – rappresentando un punto di riferimento al Pigneto e in tutta Roma. Questo festival è, allora, uno spazio in cui parlare, incontrarsi e riflettere su chi siamo e dove stiamo andando.
Uno spazio vitale.
Si articola in quattro giornate dense di eventi, tutti dedicati alle donne che scrivono, alle lettrici e ai lettori. Un tempo per stare insieme, per mettere in comune un patrimonio prezioso, per rinsaldare il patto narrativo fra le scrittrici e il pubblico e lasciar fluire le emozioni che sempre la scrittura e la lettura fanno nascere. Ogni parola dell’altra ci appartiene. Ogni lettura può cambiare la nostra giornata, può farci sentire meno soli, può farci sorridere e ridere.
La grande risposta di pubblico è stata una scommessa vinta per l’Associazione Mia: sapere di non essere sole ad aver interpretato il desiderio diffuso di uno spazio e di un tempo dedicato a raccontare di letteratura al femminile.
Per maggiori informazioni: www.inquietefestival.it