Siamo nel Parco Nazionale del Circeo con laghi, dune, monti che proteggono borghi caratteristici con castelli medievali. Il Parco è una meta turistica fra le più desiderate nel Lazio e appartiene al MaB, acronimo di Man and the Biosphere, un programma avviato dall’UNESCO negli anni Settanta per migliorare il rapporto tra uomo e ambiente e ridurre la perdita di biodiversità attraverso programmi di ricerca e capacity-building. L’UNESCO riconosce dunque come Riserve della Biosfera, tutti gli ecosistemi terrestri, marini e costieri, su cui gli Stati membri sviluppano politiche di gestione sostenibile delle risorse, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.

Parco del Circeo

Parco del Circeo

Il Parco è stato uno dei luoghi nei quali lo stesso concetto del programma Man and Biosphere dell’UNESCO è nato e si è sviluppato, con la proclamazione nel 1977 della Riserva della Biosfera “Foresta Demaniale del Circeo”, la Selva di Circe. Nel 2013, a seguito delle revisioni periodiche sulle Riserve MaB, la Riserva del Circeo si è estesa fino a raggiungere i confini attuali che comprendono i comuni di Sabaudia e San Felice Circeo e parte di quelli di Latina e Terracina.

Godersi questo spicchio di Lazio avendo la consapevolezza che qui c’è la piena integrazione tra ambiente e uomo, è fantastico, un’esperienza da non perdere.

Il Parco dal promontorio del Circeo

Il Parco dal promontorio del Circeo

Il Parco Nazionale del Circeo va goduto con la calda stagione per i bagni nel suo splendido mare, ma in ogni stagione offre allo sguardo un’ambientazione unica.

 

 

 

 

Foto di copertina di Marco Buonocore

Social share
INFO UTILI

SCOPRI ANCHE

Viaggio nel Giardino di Ninfa. Benvenuti in Paradiso

Alberi secolari, fiori variopinti, antiche rovine, giochi d’acqua...

La Macchina di Santa Rosa Patrimonio UNESCO

Tra i siti UNESCO del Lazio ci sono anche quelli che fanno parte del...

Il Bosco di Paliano, Monumento naturale

Il Bosco di Paliano è un’area verde di 30 ettari situata nel...

Via Appia Antica inserita nel Patrimonio UNESCO

Bellissima notizia per l’Italia e per il patrimonio culturale del...