Il Palio di Brancaleone a Genazzano rievoca la storica e famosa “Disfida di Barletta”. Nel 1503 Giovanni de Carlonibus, detto Brancaleone, con 12 cavalieri italiani difese con onore l’assalto di 13 cavalieri francesi.

Ebbe così inizio l’anno seguente la rievocazione di quel grande evento con un torneo cavalleresco. Ogni anno, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno Genazzano onora questo fiero concittadino del 1500 con tre giorni di festeggiamenti. Si aprono le cantine per degustare vini e piatti tipici, si svolgono gare di tiro con l’arco, sfilano per le vie del paese personaggi in costume tipico dell’epoca.

Segue quindi il giuramento dei Cavalieri in chiesa, l’assalto al Castello per terminare con la sfida della cantina lanciata dai francesi e la battaglia in piazza Giuseppe Emilio D’Amico, dove gli italiani ebbero la meglio sui francesi.

Durante la kermesse si offrono degustazione di vini e piatti tipici della tradizione.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì