Si sa che i turisti inglesi oltre ad amare l’arte, i giardini e la cucina di Roma, amano anche le fontane, luoghi ideali dove rinfrescarsi dalla calura estiva. Ecco perché il quotidiano britannico Financial Times ha stilato una mappatura delle fontane di Roma più belle e meno conosciute dai turisti inglesi.
Nella classifica non poteva mancare la Fontana delle Rane a piazza Mincio, nel quartiere Coppedè, quella in cui nel 1965, i Beatles, all’apice del loro successo planetario, fecero il bagno completamente vestiti. Seguono la Fontana dell’Acqua Paola, meglio conosciuta da tutti i romani come il Fontanone e immortalata nel film premio Oscar “La Grande Bellezza”; la Fontana del Tritone a Piazza Barberini, tra le creazioni più belle del Bernini; la Fontana della Maschera in via Giulia, ribattezzata dai romani come il Mascherone. A chiudere l’elenco, una delle 5 statue parlanti di Roma, la Fontana del Facchino, in via Lata, raffigurante un uomo che trasporta una botte da cui zampilla acqua fresca da bere.
L’elenco è decisamente troppo breve per mettere d’accordo tutti i lettori. Per questo perdoniamo il Financial Times per aver omesso molte importanti fontane, nella consapevolezza dell’impossibilità di raccogliere in una breve lista l’immenso patrimonio di arte, storia e leggenda racchiuso nelle oltre 1500 fonti d’acqua di Roma.