Il Compianto di Cristo statuario a Monterosi

Venerdì 29 marzo 2024 a Monterosi, in piazza Garibaldi, si svolgerà per la prima volta la Sacra Rappresentazione del Compianto di Cristo, 18 statue monumentali realizzate a mano dai Maestri locali Mario e Marco Agrestini. L’evento è organizzato dal Comune di Monterosi congiuntamente alla Pro-Loco e alla Parrocchia di Santa Croce.

Le statue sono state realizzate in oltre 10 anni di lavoro secondo le tecniche rinascimentali, utilizzando principalmente legno, cartapesta e gesso. Le croci con il Cristo e i due ladroni sono alte 5 metri mentre le altre statue rappresentanti i personaggi del Calvario sono alte 2,40 metri.

L’esposizione delle statue coincide nel Venerdì Santo, il giorno in cui il cristianesimo celebra il ricordo della morte di Gesù sulla croce. Dopo la Processione che si snoderà per le vie del paese, i fedeli potranno sostare davanti all’opera della sacra rappresentazione della Crocefissione e ascoltare l’esecuzione de il Pianto della Madonna di Jacopone da Todi.

I maestri Mario e Marco Agrestini sono artisti di Monterosi già molto noti in Italia per aver realizzato l’opera monumentale del Presepe più grande d’Europa. Per quest’opera i due artisti, padre e figlio, hanno vinto il Gran Premio Internazionale di Venezia nel 2022.

Locandina Sacra Rappresentazione Compianto di Cristo 2024 a Monterosi

Locandina Sacra Rappresentazione Compianto di Cristo 2024

 

Social share