Il Bosco di Paliano è un’area verde di 30 ettari situata nel territorio della provincia di Frosinone. L’area si trova alle pendici dei Monti Prenestini ed Ernici.
Il Bosco è inserito all’interno del Monumento naturale Selva di Paliano e Mola di Piscoli, istituito come area protetta nel 2011. L’area custodisce preziose bellezze naturalistiche e una biodiversità molto ricca, in un territorio relativamente limitato, che lo rendono unico nel suo genere.
Appena arrivati ci accoglie una foresta di querce secolari nate su un terreno vulcanico fertile e antico millenni. Le querce, che qui hanno trovato il loro habitat naturale, occupano tutta l’area e costituiscono un vero e proprio gioiello verde. Accanto agli arbusti molto alti e dai tronchi ampissimi delle querce, troviamo altri esemplari di alberi tipici della macchia mediterranea quali cerri e roverelle, che ritroviamo all’interno del Monumento naturale.
Il sottobosco è un tripudio di colori e di specie anche rare: ciclamini, orchidee selvatiche e una grandissima varietà di funghi.
Nel bosco è presente una rete di 5 km di sentieri di facile percorribilità e accesso, pensati anche per accogliere i disabili. E’ possibile camminare lungo i sentieri con la visita guidata di un naturalista oppure in autonomia, per perdersi completamente nel paesaggio naturale. Anche perché il percorso è ben segnalato e ci consente di ammirare una fauna ricca di cinghiali, ricci, istrici e molti rapaci quali la poiana, il gufo e la civetta.
Proprio per raccontare e incontrare da vicino questi volatili di bellezza unica, all’interno del Bosco è presente un falconiere che, nel rispetto degli animali, ci consente un loro avvicinamento e ci spiega la differenza tra rapaci notturni e diurni. Un momento di contatto diretto con la natura questo davvero unico.
Nel Bosco sono presenti molti altri stimoli pensati per immergersi e godere appieno dello splendore del luogo. E’ possibile così sdraiarsi su un’amaca e riposare, dopo un momento di ristoro nell’area pic-nic e barbecue, ampia e attrezzata. Qui, come in tutto il bosco, non sono presenti cestini per i rifiuti, allo scopo di sensibilizzare il visitatore al rispetto dell’ambiente e del verde.
Nel Bosco c’è anche una biblioteca e un angolo dedicato alle Favole di Esopo.
Dei pannelli colorati riportano otto Favole dello storico greco, che contengono sempre un insegnamento morale di immediata comprensione, espresso attraverso le vicende di animali narranti. Le mamme possono leggere ai loro bambini le storie nella pace di un ambiente bucolico.
Nel Bosco sono realizzati anche percorsi di didattica per le scuole, mentre un percorso didattico destinato a tutti in 300 metri racconta, attraverso dei cartelli descrittivi, la storia del Bosco e delle specie animali e vegetali che qui si possono trovare.
Per chi ama lo sport all’aria aperta, è possibile trovare un campetto di calcio, una rete volley e un canestro per praticare il basket, mentre i più piccoli possono giocare in un’area attrezzata per loro.
Tra le varie attività che si possono svolgere c’è l’incontro con l’apicoltore, che illustra le tecniche e svela i segreti del suo mestiere tanto antico da risalire all’antico Egitto.
Ancora è possibile partecipare ad una lezione di ceramica, per dare sfogo alla propria vena artistica e stimolare la manualità.
Le attività sono su prenotazione per le scuole anche durante i giorni di chiusura settimanale.
Il Bosco di Paliano è adatto a tutti vista anche la facilità e accessibilità dei percorsi, ma non c’è dubbio che costituisce una meta ideale per famiglie con bimbi e gruppi di persone che vogliono trascorrere una giornata a contatto con la natura e la cultura.
Durante le sere d’estate è possibile assistere agli eventi del Teatro Rurale, un teatro composto da balloni di fieno in cui si esibiscono artisti del territorio.
C’è anche la panchina rossa simbolo di femminicidio e di lotta contro la violenza sulle donne, per testimoniare l’importanza di promuovere valori sociali e positivi, oltre che culturali.
Trascorrere del tempo in questo Bosco significa comprendere da vicino che possiamo stare a stretto contatto con la natura senza violarla, ma anzi compenetrandoci profondamente con essa. Il luogo è fortemente improntato ai valori dell’eco-sostenibilità e della green-economy.
Amanti dell’avventura, viaggiatori occasionali, sportivi, in qualsiasi di questi tipi vi riconosciate potete trovare nel Bosco di Paliano un luogo adatto alle vostre scarpe e passeggiare.
Infine c’è la Vita del Grande Vecchio, il racconto di un grande albero ispirato al disegno di Fulco Pratesi, perché dalla natura possiamo imparare molto e la natura ha ispirato attraverso i secoli l’ingegno umano.
Il Bosco è accessibile a pagamento (secondo le tariffe indicate sul sito ufficiale Il Bosco di Paliano), da Pasqua a tutti i Santi.
Poi d’inverno tutte le attività vengono sospese e questo luogo va in letargo, per riaprire nuovamente con il tepore primaverile.