Ieri, oggi e domani, il Cinema di Marcello Mastroianni

Girovagando in Ciociaria tra piccoli e grandi borghi preziosi, si scovano le tracce di tanti grandi interpreti del Cinema Italiano. Seguiamo le loro orme nel Lazio!

Lago Solfatara - www.comunefontanaliri.fr.it

Lago Solfatara a Fontana Liri – www.comunefontanaliri.fr.it

Nino Manfredi, anche lui nato in Ciociaria, in “Straziami, ma di baci saziami” di Dino Risi ha interpretato un barbiere di Alatri e ha girato il suo film “Per grazia ricevuta” in parte a Fontana Liri.

targa commemorativa sulla casa di Marcello Mastroianni a Fontana Liri

targa commemorativa sulla casa di Marcello Mastroianni a Fontana Liri

E proprio Fontana Liri ha dato i natali il 28 settembre 1924 a un’icona della storia del cinema italiano, Marcello Mastroianni. Fontana Liri è un piccolo borgo che sovrasta il fiume Liri, là dove si narra sorgesse l’imponente dimora di Scipione l’Africano. Era conosciuto in epoca romana con il nome di Laterium e rientrava nell’Ager Arpinas, il territorio arpinate.

Casa di Marcello Mastroianni a Fontana Liri

Casa dove Marcello Mastroianni nacque a Fontana Liri

La parte più antica è collegata da una gradinata panoramica di 300 scalini in pietra con la parte inferiore che ha ospitato il Regio Polverificio dell’Esercito.

E’ considerato il Paese del Cinema e della Scultura poiché qui è nato anche Umberto Mastroianni, scultore di fama internazionale e nella Piazza principale campeggia un murales con l’effige di Marcello Mastroianni.

La Dolce Vita

“Marcello, come here. Hurry up!”

Memorabile questa frase di Anita Ekberk in abito da sera in un’altra fontana che ha reso immortale il mito dell’attore Marcello Mastroianni, la Fontana di Trevi. Nella memoria di tutti è rimasto il simbolo indelebile del film “La dolce vita”, il capolavoro del 1960.

Nel 1962 il “Time” lo ha ha definito il divo straniero più popolare negli Stati Uniti ed è stato uno degli attori italiani più conosciuti e amati dal pubblico internazionale.

L’incontro fortunato con Luchino Visconti e Federico Fellini si è rivelato fondamentale per la sua carriera di attore, durante la quale ha interpretato i ruoli più svariati ricevendo moltissimi premi e nomination, senza abbandonare mai del tutto il teatro.

Sophia Loren e Marcello Mastroianni in Una giornata particolare - Facebook @Cinema-Amore-Mio

Sophia Loren e Marcello Mastroianni in Una giornata particolare – Facebook @Cinema-Amore-Mio

Insieme a Sophia Loren, Marcello Mastroianni ha formato una tra le più straordinarie coppie del cinema italiano che abbiamo visto in “Una giornata particolare” di Ettore Scola, e in “Peccato che sia una canaglia” diretto da Alessandro Blasetti, tratto dal racconto “Il fanatico” di Alberto Moravia.

Marcello Mastroianni ogni volta ci ha regalato eccellenti interpretazioni in moltissimi film, come “Un tram che si chiama desiderio”, “Oci Ciornie” di Nikita Mikhalkov, “Un, due, tre, stella!” di Bertrand Blier, “La vedova americana” di Beeban Kidron, “Verso sera” di Francesca Archibugi, “Splendor”, nel quale interpretò il proprietario di un cinema di Arpino, e “Dramma della Gelosia” nel quale ha recitato con Monica Vitti e Giancarlo Giannini.

Il Lazio non smette di sorprenderci!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Il Cicolano in 7 tappe a caccia dell’Arcobaleno

La leggenda irlandese narra d’un folletto dal cappello verde che custodisce un tesoro alla base dell’arcobaleno. Abbiamo trovato la pentola d’oro nel Cicolano!

Nel Lazio dove i tronchi svelano arte e poesia

Alla scoperta delle opere artistiche cariche di poesia realizzate dal giovane scultore che scolpisce sui tronchi mozzi abbandonati lungo il ciglio delle strade.

Vulci tra archeologia, natura e leggenda

Un viaggio tra storia, leggende e bellezze naturali nel Parco Archeologico di Vulci a Montalto di Castro e Canino, nel cuore del comprensorio degli Etruschi.

Horror story della Fossa Juanna tra gli Aurunci

Tra i monti Aurunci aleggia la storia di una strega, l’Horror story della Fossa Juanna a Spigno Saturnia, un’occasione imperdibile a Halloween. Oppure no?