I Terzetti Reatini sono i dolci tipici che si fanno in casa durante le feste natalizie non solo a Rieti ma un po’ in tutto il Lazio.

Sono dei biscotti golosissimi a forma romboidale realizzati con ingredienti genuini e profumati e preparati artigianalmente in famiglia, aspettando il Natale con le nonne e i bambini. Il segreto per un Terzetto perfetto è la preparazione dell’impasto a base di farina, noci sminuzzate, miele e scorza di arancia e limone. I Terzetti possono differire in piccolissimi particolari a seconda della zona o vallata in cui vengono realizzati, ma hanno tutti alla base questi immancabili ingredienti che li rendono irresistibili e profumatissimi.

Preparazione:

Mescolate la farina con le noci sgusciate e sminuzzate, gli aromi di scorza di arancia e limone e un po’ di pepe. Unite il miele caldo e mescolare prima di trasferire l’impasto su un piano di legno. Stendete fino all’all’altezza di un centimetro circa e con un coltello ritagliate i biscotti a forma di rombo. Cuocete i Terzetti in forno a 180° per 15/20 minuti. Meglio se gustati dopo due o tre giorni quando i Terzetti avranno raggiunto la consistenza perfetta.

I Terzetti Reatini dalla caratteristica forma romboidale - img @rete.comuni-italiani.it

I Terzetti Reatini dalla caratteristica forma romboidale – img @rete.comuni-italiani.it

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì