Il Lazio è la regione d’Italia più visitata online per i suoi borghi. Nella classifica dei primi dieci luoghi italiani più popolari nel web si posizionano ben quattro borghi del Lazio: Civita di Bagnoregio, Ronciglione, Sperlonga e Subiaco.
A dirlo è lo studio “Borghi italiani online 2024” condotto da Telepass sul magazine Moveo che rivela un crescente interesse per i borghi del Lazio da parte di visitatori, sia italiani che stranieri, alla ricerca di esperienze autentiche da vivere in angoli poco affollati, ricchi di fascino antico, immersi nella natura, da esplorare a piedi o in bicicletta o seduti alla tavola di una buona cucina.
Lo studio dimostra che sta guadagnando molta popolarità Civita di Bagnoregio, al terzo posto in classifica. Meglio conosciuto come ‘la città che muore’, il piccolo borgo arroccato su un’altura di tufo bianco raggiungibile percorrendo un lungo ponte pedonale, sembra galleggiare in mezzo a una valle come un’isola. Segue al sesto posto della classifica Ronciglione. Questo borgo dal fascino medievale ha conosciuto un’impennata di straordinaria visibilità a partire dal 2022 grazie al primo posto conquistato nella popolare competizione televisiva “Il Borgo dei Borghi”. Al settimo posto si posiziona il borgo marinaro di Sperlonga con le sue piccole case imbiancate arroccate su uno stretto sperone che avanza sul mare. Intriso di atmosfere mitologiche, è un vero gioiello della Riviera d’Ulisse. Infine, appare Subiaco che se da una parte occupa il decimo posto della classifica generale, dall’altra conquista il primato del borgo italiano più ricercato online nei mesi di dicembre e gennaio. Un trend che dimostra quanto Subiaco sia amato non soltanto dagli appassionati di storia e religione ma anche da coloro che vogliono circondarsi della bellezza della natura caratteristica del Monte Livata.