Situata alle porte di Roma sulle pendici dei Colli Albani, Grottaferrata è detta Città Giardino per la sua bellezza naturalistica e storico-archeologica.
Il territorio di Grottaferrata era occupato in età antica da ville e tenute di ricchi romani. La Villa su cui oggi sorge l’Abbazia di San Nilo sarebbe appartenuta a Marco Tullio Cicerone. Oggi prediletto luogo di residenza, ha rivestito in passato grande importanza. Qui il monaco basiliano San Nilo fondò nel 1004 la splendida Abbazia di rito bizantino.
Tra i tanti monasteri greci sorti in tutta Europa tra il VI e il XIII secolo, l’Abbazia di San Nilo è l’unico esempio sopravvissuto al tempo e alle distruzioni. Ancora oggi viene praticato il rito orientale in comunione con la Chiesa di Roma. Affascinante la celebrazione della messa cantata, mista Cristiano-Greco Ortodosso-Bizantino.
Imperdibile la visita alle Catacombe ad Decimun e alla cinquecentesca Villa Grazioli.
Tra gli eventi da non perdere ci sono la Fiera Nazionale di Grottaferrata a marzo e la Festa Patronale “Na’ vota c’era” del 26 settembre. In occasione della ricorrenza di San Nilo si svolge una rievocazione storica in abiti d’epoca, con spettacolari fuochi d’artificio finali.
Fra i prodotti tipici troviamo le squisite ciambelle al vino, il pangiallo e, la gustosa zuppa di uova. La ricetta delle fettuccine con rigaglie di pollo è di origine contadina che sfrutta le parti meno nobili del pollo per ricavarne un ottimo condimento per la pasta da spolverare con pecorino e peperoncino.