Il “Gonfalone” è una manifestazione folkloristica tra i quartieri e le contrade della città di Arpino che intende valorizzare le tradizioni che affondano le radici negli usi e costumi degli antenati della terra ciociara.
Il Palio è diventato uno degli appuntamenti più significativi dell’estate ciociara e d’altronde non potrebbe essere altrimenti visto che il Gonfalone d’Oro è una delle manifestazioni più longeve del territorio.
Il Palio storico della città di Cicerone è più di una manifestazione folcloristica tra i quartieri e le contrade della città. E’ un coacervo di tradizioni, usi, costumi, emozioni e ricordi.
Sette i quartieri e le contrade che si contendono ogni anno il palio della città di Cicerone.
I quartieri sono: Arco, Civita Falconara e Ponte, le contrade invece son Collecarino, Vallone, Vignepiane e Vuotti.
La data di avvio della festa è prevista in luglio e in 7 serate diverse con 7 appuntamenti gastronomici per gustare i prodotti e le ricette tipiche del territorio, tocca tutti i quartieri e rioni della cittadina ciociara
DAd agosto si svolgono invece i giorni del Palio con le tradizionale gare per assegnare il drappo alla contrada vincitrice.
Nello stesso periodo di agosto spazio anche agli antichi mestieri negli angoli caratteristici del paese e nella serata assegnazione del premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.