In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia il MAVNA (Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce) di Mazzano Romano (RM) propone agli appassionati di storia o semplici curiosi, due importanti appuntamenti a Narce, l’antica città falisca nella Valle del Treja.
Il 17 giugno alle 10:30 visita al Santuario di Monte-Li Santi – Le Rote guidata dalla direttrice degli scavi e direttore scientifico del Mavna, Maria Anna De Lucia e alle 11:30 visita alla Necropoli del Cavone guidata da Marco Pacifici ricercatore dell’Università per Stranieri di Siena.
Il 18 giugno visita al museo MAVNA dove sono custoditi i reperti restituiti dagli scavi nelle due aree archeologiche. Ad illustrare le storia dei preziosi frammenti il curatore delle collezioni, Omar Scarone.
Sempre in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, il 17 giugno sarà presentata a Formia la II edizione de “Il percorso di San Giovanni“.
Un itinerario artistico che permetterà di scoprire le opere meno conosciute all’interno della chiesa dei SS. Lorenzo e Giovanni Battista, un viaggio alla scoperta dei segreti del borgo marinaro di Mola tra i resti dell’acquedotto romano, terme e l’architettura medievale.
Le Giornate Europee dell’Archeologia sono promosse dall’Inrap, Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva della Francia e organizzate in Italia dal Ministero della Cultura.