Tante aperture speciali e gratuite nei complessi sotterranei di Roma e del Lazio sabato 7 ottobre 2023 per la VI Giornata delle Catacombe – edizione d’Autunno.
L’evento avrà come tema “Percorsi di Pace”, per valorizzare quei simboli e quelle immagini catacombali che ancora a distanza di secoli invitano a riflettere sul tema della pace.
Per l’occasione saranno aperte le più interessanti Catacombe romane: San Callisto, San Sebastiano, Domitilla, Priscilla, Sant’Agnese, Santi Marcellino e Pietro e San Pancrazio. Porte aperte anche in sei noti complessi ipogei normalmente chiusi al pubblico: S. Tecla, S. Lorenzo, Pretestato, Vigna Chiaraviglio, l’ipogeo degli Aureli e Generosa.
Oltre alle Catacombe romane, sarà possibile visitare anche i numerosi nuclei cimiteriali cristiani in altre località del Lazio: Ad Vicesimum a Morlupo (RM), Monte Stallone a Formello (RM), Catacombe Ad Decimum a Grottaferrata (RM), Catacombe di S. Senatore ad Albano Laziale (RM), Catacombe di S. Teodora a Rignano Flaminio (RM), Catacombe di S. Sevinilla a Nepi (VT), Catacombe di S. Cristina a Bolsena (VT), Catacombe di S. Eutizio a Soriano nel Cimino (VT).
Inoltre, sempre il 7 ottobre, presso alcune catacombe, avranno luogo eventi collegati alla Giornata, quali laboratori dedicati ai bambini, visite speciali e conferenze.
E’ consigliabile consultare il Programma della Giornata