L’Asparago Verde di Canino IGP si produce nel territorio del comune di Canino e in atri territori della provincia di Viterbo.

Le sue caratteristiche organolettiche dipendono dal terreno di coltivazione, calcareo o d’origine vulcanica, e dal clima, mite e temperato, che gli permette di maturare molto prima che altrove (si raccoglie già nel mese di gennaio).

Durante la Sagra dell’Asparago di Canino IGP, nel mese di Aprile, gli stand propongono assaggi di piatti a base di asparago verde, dal primo al secondo, dal contorno al dolce.

Tra i piatti tipici locali, c’è la frittata di asparagi verdi.

Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di asparagi verdi di Canino
4 uova
100 gr di pecorino o parmigiano
prezzemolo
olio EVO di Canino DOP
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Far bollire gli asparagi verdi per pochi minuti. In una ciotola, sbattere le 4 uova aggiungendo sale, pepe, prezzemolo finemente tritato e pecorino/parmigiano.
Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzetti grossolani. Versare il composto in una padella con olio EVO di Canino DOP. Rigirare per cuocere entrambi i lati. Servire calda.

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì