Frascati con i suoi caratteristici vicoli, è uno dei 17 borghi dei Castelli Romani tutto da scoprire. Adagiato sul terreno dell’antico vulcano laziale, nato sui resti di una villa romana, deve il suo nome alla “frasca”, il ramoscello che gli osti mettevano sulla porta dell’osteria. Così come le “fraschette,” meta delle gite fuori porta ai Castelli Romani per gustare i piatti tradizionali, dalla cacio e pepe alla porchetta di Ariccia IGP, passando per i formaggi e i salumi accompagnati da pane di Lariano e di Genzano e un bicchiere di Frascati DOC.

Frascati

Tra i monumenti da non perdere, la cattedrale di San Pietro Apostolo, la chiesa di Santa Maria del Vivario, il Palazzo Vescovile e quello municipale, dove sono conservati frammenti delle tele di Bartolomeo Pinelli. E ancora, la cinquecentesca Villa Aldobrandini con i suoi giardini all’italiana. Fu proprio Paolo III Farnese che conferì il titolo di Civitas con il nome di Tusculum Novum.

Per la sua posizione strategica da Roma, Frascati fu scelta come residenza da Marcantonio I Colonna e sua moglie Lucrezia della Rovere, ma anche da gran parte dall’aristocrazia romana, come testimoniano le sontuose Villa Torlonia, Villa Falconieri e le seicentesche Scuderie Aldobrandini con il museo Tuscolano.

Pupazza

Dalla fantasia delle massaie nasce in questo borgo la Pupazza. È un gustoso biscotto fatto con farina, miele millefiori e aroma d’arancia. Curiosa la forma e le decorazioni che variano in base al periodo dell’anno. A Carnevale è in veste mascherata nei forni e nelle pasticcerie della cittadina dalle luminose vetrine profumate.

Tradizionalmente, la Pupazza simboleggia una giovane donna, probabilmente una balia, con tre mammelle, due per il latte e una per il vino, che per calmare i piccoli più irrequieti utilizzava un ciuccio di stoffa leggermente imbevuto nel vino dolce di Frascati: il cannellino.

Frascati è una suggestiva terrazza da cui ammirare tramonti indimenticabili e spaziare con lo sguardo dalla campagna romana fino allo sfavillio delle luci della Città Eterna.

Prendete nota: ogni momento è perfetto per programmare una gita a Frascati!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 straordinari “punti di osservazione” del paesaggio color ruggine, rosso e oro.

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Il Cicolano in 7 tappe a caccia dell’Arcobaleno

La leggenda irlandese narra d’un folletto dal cappello verde che custodisce un tesoro alla base dell’arcobaleno. Abbiamo trovato la pentola d’oro nel Cicolano!

Nel Lazio dove i tronchi svelano arte e poesia

Alla scoperta delle opere artistiche cariche di poesia realizzate dal giovane scultore che scolpisce sui tronchi mozzi abbandonati lungo il ciglio delle strade.

Vulci tra archeologia, natura e leggenda

Un viaggio tra storia, leggende e bellezze naturali nel Parco Archeologico di Vulci a Montalto di Castro e Canino, nel cuore del comprensorio degli Etruschi.

Horror story della Fossa Juanna tra gli Aurunci

Tra i monti Aurunci aleggia la storia di una strega, l’Horror story della Fossa Juanna a Spigno Saturnia, un’occasione imperdibile a Halloween. Oppure no?