Siete ai Castelli Romani e volete bere del buon vino? Che problema c’è! Il Lazio non ha niente da invidiare ad altre regioni e Roma si dimostra capofila per zone di produzione e per aver ottenuto la prima Dogc d’Italia con il suo celebre Frascati.

E quindi in alto i calici e buon Frascati a tutti!

Il Frascati è il vino dei Castelli Romani per eccellenza, la sua fama è divenuta internazionale grazie anche al contesto di un ineguagliabile territorio, ricco di splendidi gioielli architettonici come le ville seicentesche che nobilitano tutto il paesaggio, la Villa Belvedere degli Aldobrandini è un esempio ed è l’immagine stessa della città.

Il Frascati si accompagna perfettamente ad antipasti, minestre, primi piatti secondi piatti di pesce e carni bianche, formaggi di media stagionatura, ma è anche utilizzato come aperitivo.

Suo strettissimo parente è il Cannellino, prodotto da uve avvizzite, dolce e rinomato, l’importante è che si produca in piccole quantità.

In questa zona sono tipiche le “frasche” dove portandosi cibo da casa si può bere del buon vino locale, ovviamente il Frascati!

 

Social share
SCOPRI ANCHE

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì