Questo piatto anticamente veniva preparato per le puerpere, in quanto si pensava che aiutasse la discesa del latte al seno.

Il nome “frascarelli” deriva dal fatto che per spruzzare l’acqua bollente sulla farina e non ustionarsi le mani si utilizzava una “frasca”.

Ingredienti

500 gr. di farina

brodo di gallina o di manzo

100 gr di pancetta o di lardo

Aglio

olio extravergine di oliva

cipolla

200 gr. di pomodori pelati

sale e pepe.

 

Procedimento

Per preparare questo tipo di pasta occorre cospargere su una spianatoia uno strato di farina e spruzzarvi sopra dell’acqua bollente in modo di far rapprendere la farina e poi lavorarla con il palmo della mano o con le dita per formare delle palline irregolari.

Nel frattempo in un tegame si soffrigge nell’olio la pancetta o il lardo insieme all’aglio e alla cipolla e quindi si aggiungono i pomodori pelati e il brodo caldo.

Dopo aver salato e aggiunto il pepe si lascia insaporire il tutto per una decina di minuti, aggiungendo infine i frascarelli. A cottura ultimata servire ben caldo.

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì