L’arco lunare del lago di Fondi caratterizza Fondi, uno splendido borgo nella Pianura Pontina, ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni. Secondo la leggenda, la città fu fondata da Ercole e nel nucleo urbano mantiene le tracce della sua storia.
“…nulla è più ridente di questa piccola plaga di terra fertile, […], quasi ovunque, dagli alberi pendono le arance; i seminati, tutti di grano, sono verdi, nei campi gli ulivi…”
Così la descrisse J. W. Goethe elogiandone le coste basse e sabbiose, deliziosamente orlata da una duna litoranea ricca di vegetazione, e ricca di meraviglie naturali nonché delle famose arance bionde fondane.
Il vero simbolo di Fondi è l’imponente Castello Baronale o Caetani. Ospita il Museo Civico Archeologico “8 Ottobre”. Non perdete l’occasione di visitare Palazzo del Principe, le mura megalitiche, e il Quartiere La Giudea con il Museo Ebraico.
Imperdibili anche le chiese di San Pietro, Santa Maria Assunta, San Francesco e San Domenico con l’annesso convento. Al vicino Monastero di San Magno solo da pochi anni è stato restituita sua vocazione originaria di porto di terra dove ogni viandante può dare una risposta alle domande di vita e di fede.
Fondi si trova nel Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci e nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi da visitare a piedi, in mountain bike, a cavallo lungo i tanti sentieri e le coste del lago. Il lago di Fondi ha acque dolci e marine che lo rendono un modello costiero di transizione in cui diversi ecosistemi sfumano l’uno nell’altro, creando habitat naturali per diverse specie vegetali e animali, e per la sosta di numerosi uccelli migratori.
Le sue spiagge meravigliose di Ponente, Torre Canneto e Rio Claro, gli fanno conquistare già da alcuni anni la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale Foundation for Enviromental Education (FEE) alle località e ai porti turistici incontaminati, sostenibili, con acque pulite e miglior sicurezza per i bagnanti.
In questi luoghi del sud pontino il regista Giuseppe de Santis, nato proprio a Fondi, girò il film “Giorni d’amore”, con Marcello Mastroianni nei panni di un giovane fondano. Indimenticabili le storie avvenute a Fondi e narrate da Alberto Moravia in “La Ciociara“, i drammatici avvenimenti nella primavera del 1944 che fanno da sfondo alla vicenda personale e sociale di una madre e di una figlia.
Oltre alle specialità di mare, la cucina tradizionale fondana offre piatti gustosi come la pasta con olive e zucca, la mozzarella e la ricotta di bufala Campana, entrambe DOP, e il famoso “pomodoro Fondano”.
Da non perdere tra le feste, il Latium World Folkloric Festival – Musiche, Danze e Arti popolari del mondo, il festival interculturale e itinerante nel Lazio tra luglio e agosto. Un altro evento imperdibile è il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse tra settembre e novembre, un dialogo tra il Cinema e location in provincia di Latina spesso calcate nei film.