L’arco lunare del lago di Fondi caratterizza Fondi, uno splendido borgo nella Pianura Pontina, ai piedi dei monti Aurunci e Ausoni. Secondo la leggenda, la città fu fondata da Ercole e nel nucleo urbano mantiene le tracce della sua storia.

arance fondane

…nulla è più ridente di questa piccola plaga di terra fertile, […], quasi ovunque, dagli alberi pendono le arance; i seminati, tutti di grano, sono verdi, nei campi gli ulivi…

Così la descrisse J. W. Goethe elogiandone le coste basse e sabbiose, deliziosamente orlata da una duna litoranea ricca di vegetazione, e ricca di meraviglie naturali nonché delle famose arance bionde fondane.

Castello Baronale o Caetani

Il vero simbolo di Fondi è l’imponente Castello Baronale o Caetani. Ospita il Museo Civico Archeologico “8 Ottobre”. Non perdete l’occasione di visitare Palazzo del Principe, le mura megalitiche, e il Quartiere La Giudea con il Museo Ebraico.

Monastero di San Magno

 

Imperdibili anche le chiese di San Pietro, Santa Maria Assunta, San Francesco e San Domenico con l’annesso convento. Al vicino Monastero di San Magno solo da pochi anni è stato restituita sua vocazione originaria di porto di terra dove ogni viandante può dare una risposta alle domande di vita e di fede.

Fondi

Lago di Fondi

Fondi si trova nel Parco Naturale Regionale dei Monti Aurunci e nel Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi da visitare a piedi, in mountain bike, a cavallo lungo i tanti sentieri e le coste del lago. Il lago di Fondi ha acque dolci e marine che lo rendono un modello costiero di transizione in cui diversi ecosistemi sfumano l’uno nell’altro, creando habitat naturali per diverse specie vegetali e animali, e per la sosta di numerosi uccelli migratori.

Le sue spiagge meravigliose di Ponente, Torre Canneto e Rio Claro, gli fanno conquistare già da alcuni anni la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dall’organizzazione internazionale Foundation for Enviromental Education (FEE) alle località e ai porti turistici incontaminati, sostenibili, con acque pulite e miglior sicurezza per i bagnanti.

In questi luoghi del sud pontino il regista Giuseppe de Santis, nato proprio a Fondi, girò il film “Giorni d’amore”, con Marcello Mastroianni nei panni di un giovane fondano. Indimenticabili le storie avvenute a Fondi e narrate da Alberto Moravia in La Ciociara, i drammatici avvenimenti nella primavera del 1944 che fanno da sfondo alla vicenda personale e sociale di una madre e di una figlia.

Oltre alle specialità di mare, la cucina tradizionale fondana offre piatti gustosi come la pasta con olive e zucca, la mozzarella e la ricotta di bufala Campana, entrambe DOP, e il famoso “pomodoro Fondano”.

Da non perdere tra le feste, il Latium World Folkloric Festival – Musiche, Danze e Arti popolari del mondo, il festival interculturale e itinerante nel Lazio tra luglio e agosto. Un altro evento imperdibile è il FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse tra settembre e novembre, un dialogo tra il Cinema e location in provincia di Latina spesso calcate nei film.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 130 km
da non perdere Castello Caetani
sito web Comune di Fondi

SCOPRI ANCHE

Jenne

Jenne sorge su uno sperone di roccia a circa 800 metri, un piccolo...

Borgorose

Borgorose è uno dei sette borghi del Cicolano che racchiudono il...

Fiuggi

Immersa nei boschi di castagno sui monti Ernici, Fiuggi racchiude le...

Tolfa

Tolfa ha radici storiche e culturali importanti i cui resti spiccano...