Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio

Il tocco magico dell’Autunno spennella il paesaggio di emozioni color ruggine, rosso e oro. Ma non tutti sanno che in alcuni luoghi sbucano all’improvviso dalla Natura dei particolari “punti di osservazione”. Curiosi? Si apre il sipario sul Foliage e altri motivi per amare l’Autunno nel Lazio, 5 luoghi straordinari dalle diverse sfumature autunnali.

Il campanile del Tempio di San Francesco al Terminillo

Tempio di San Francesco al Terminillo

Tempio di San Francesco al Terminillo

Spunta all’improvviso dal manto autunnale il campanile del Tempio di San Francesco al Terminillo. A quota 1623 metri, sussurra nel vento messaggi di pace su Pian de’ Valli a Rieti. Come un’ostrica, custodisce uno dei mosaici più grandi al mondo. Scopri di più…

La Cascata di Trevi sugli Altipiani di Arcinazzo

Cascata di Trevi

Cascata di Trevi

La Fontana di Trevi, lo sanno tutti, è a Roma, e la Cascata di Trevi? È sugli Altipiani di Arcinazzo, nell’insolito panorama alpino tinto di rosso e marrone. Il bianco fragore della cascata a Trevi nel Lazio travolge e coinvolge in un acquerello di vibranti emozioni. Scopri di più…

Il Mausoleo neogotico nel Bosco del Sasseto

Bosco del Sasseto a Torre Alfina di Acquapendente

Mausoleo neogotico di Cahen nel Bosco del Sasseto

Tra le foglie scricchiolanti nel Bosco del Sasseto si scorge il Mausoleo neogotico di Cahen. I rami attorcigliati e i massi vellutati dal muschio affascinò il marchese a tal punto che scelse come ultima dimora questo “Bosco di Biancaneve” ai piedi del castello di Torre Alfina di Acquapendente. Scopri di più…

Il Tempio di Giove Anxur a Terracina

Tempio di Giove Anxur

Tempio di Giove Anxur

Gli archi ventosi del Tempio di Giove Anxur si aprono sul Monte Sant’Angelo nel Parco Ausoni e Lago di Fondi, meravigliosamente a precipizio sul mar Tirreno. Giove Fanciullo protegge Terracina dalla grande area sacra spogliata dall’Autunno, spalancata sul mare della Maga Circe. Scopri di più…

Il Laghetto di San Benedetto a Subiaco

Laghetto di San Benedetto

Laghetto di San Benedetto

Siamo in uno spicchio di Paradiso ai piedi dei Monti Simbruini. Qui l’Aniene dà vita alla cascata che si getta nel Laghetto di San Benedetto a Subiaco. Sullo specchio d’acqua il sole gioca a creare arcobaleni, aggrappati alla natura vestita d’Autunno. Scopri di più…

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Silent Walking nel Lazio tra le Big Bench

Sentitevi minuscoli e meravigliatevi sulle 12 Panchine Giganti nel Lazio. Il silent walking è forse il modo migliore, una passeggiata solitaria e silenziosa.

Cinema Immortale di Vittorio De Sica nel Lazio

A 50 anni dalla sua scomparsa il 13 novembre 1974, ricordiamo i luoghi nel Lazio del Cinema Immortale di Vittorio De Sica, padre del Neorealismo Italiano.

In viaggio nel Lazio bizzarro tutto è possibile

Viaggiamo nel Lazio bizzarro per scoprire luoghi insospettabilmente strani, macabri o paradisiaci, e sempre avvolti in un alone di mistero e sorpresa.

Luoghi Misteriosi del Lazio da visitare ad Halloween

Ciak si gira il film gotico per Halloween in 5 luoghi da brivido nel Lazio. Hai il coraggio di svelare questi macabri misteri di diavoli, morti, fantasmi e…?

10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti nel Lazio

Nella Giornata Mondiale del Turismo 2024 viaggiamo insieme nei 10 luoghi imperdibili che non ti aspetteresti di vedere nel Lazio, siti spettacolarmente unici.

Il Cicolano in 7 tappe a caccia dell’Arcobaleno

La leggenda irlandese narra d’un folletto dal cappello verde che custodisce un tesoro alla base dell’arcobaleno. Abbiamo trovato la pentola d’oro nel Cicolano!

Nel Lazio dove i tronchi svelano arte e poesia

Alla scoperta delle opere artistiche cariche di poesia realizzate dal giovane scultore che scolpisce sui tronchi mozzi abbandonati lungo il ciglio delle strade.

Vulci tra archeologia, natura e leggenda

Un viaggio tra storia, leggende e bellezze naturali nel Parco Archeologico di Vulci a Montalto di Castro e Canino, nel cuore del comprensorio degli Etruschi.

Horror story della Fossa Juanna tra gli Aurunci

Tra i monti Aurunci aleggia la storia di una strega, l’Horror story della Fossa Juanna a Spigno Saturnia, un’occasione imperdibile a Halloween. Oppure no?

La Spada nella Roccia sul Monte Terminillo

Una passeggiata davvero leggendaria sul Monte Terminillo alla ricerca della Spada nella Roccia ai Cinque Confini, appartenuta a un Cavaliere Templare.