Fiamignano è un paese dall’interessante centro storico con le vecchie case in pietra e una magnifica vista sulla valle del Salto che appare tra un vicolo e l’altro, ideale per chi vuole trascorrere periodi di riposo ristoratore nella quiete più assoluta a contatto con una natura suggestiva e incontaminata .

In una delle due piazze del paese si trova la Chiesa dei Santi Damiano e Sebastiano, i Patroni, mentre percorrendo un piccolo sentiero si possono raggiungere i resti del Castello di Poggio Poponesco e il Convento cinquecentesco dei Cappuccini.

Lungo il percorso si trova anche la Chiesa di Santa Maria del Poggio situata sotto le rovine del Castello che conserva un affresco votivo del 1580 raffigurante la Madonna in Trono con il bambino e i Santi.

La Big Bench di Fiamignano

La Big Bench di Fiamignano

Proprio 150 metri più avanti della Chiesetta è raggiungibile la Big Bench n. 382, la Panchina Gigante di Fiamignano inaugurata a settembre 2024. Posizionata a 1060 m.s.l.m. su uno sperone di roccia alle pendici del monte Serra, con splendida visuale sulla Valle del Salto e l’omonimo lago, la Panchina Gigante offre ai visitatori uno straordinario panorama completamente immerso nella natura. La Big Bench di Fiamignano fa parte della rete delle Panchine Giganti del Lazio.

Altopiano di Rascino a Fiamignano

Altopiano di Rascino a Fiamignano

Dal piccolo paese sale infine una stradina segnalata di circa 12 km che conduce al bellissimo Altopiano di Rascino dove viene coltivata la rinomata lenticchia locale. Il luogo è selvaggio, tra i più belli e interessanti di tutto il Cicolano, dominato unicamente da sole, acqua e vento.

La fioritura delle lenticchie sull'altopiano di Rascino - foto di Stefania Castelli

La fioritura delle lenticchie sull’altopiano di Rascino – foto di Stefania Castelli

Al centro un piccolo lago che si estende e si ritrae a seconda del periodo dell’anno offrendo, in primavera e in estate, lo spettacolo straordinario della fioritura delle lenticchie, insieme al dilagare delle greggi di pecore e delle mandrie di cavalli.

Altro prodotto tipico della zona è la pregiata Castagna Rossa del Cicolano, mentre per quanto riguarda la cucina tradizionale, questa è costituita da piatti poveri e legati ai prodotti della terra come i funghi e il tartufo.

Nelle trattorie locali si trovano sempre la pasta fatta in casa condita con squisiti sughi, carne alla brace e dolci casarecci.

Da non perdere la Mostra ovina ai Piani di Rascino e la Sagra della Lenticchia di Rascino in programma entrambe ogni anno ad agosto.

 

Social share
INFO UTILI
distanza da Roma 110 km
da non perdere Chiesa di San Damiano e San Sebastiano
sito web Comune di Fiamignano

SCOPRI ANCHE

Tolfa

Tolfa ha radici storiche e culturali importanti i cui resti spiccano...

Barbarano Romano

Barbarano Romano è un piccolo borgo medievale che si stende su una...

Sora

Sora fu fondata dai Volsci sulle rive del fiume Liri tra le tre...

Spigno Saturnia

Spigno Saturnia è un piccolo borgo affacciato sul Golfo di Gaeta dal...