È in corso in Italia il Festival delle Radici, un progetto itinerante lungo la penisola, alla riscoperta dell’eredità culturale di tante piccole comunità delle aree interne che, nel tempo, hanno dovuto fare i conti con lo spopolamento e l’abbandono.

Nell’anno delle Radici italiane 2024, l’edizione in corso del Festival delle Radici è un invito a unirsi n un viaggio per condividere le storie di ognuno, imparare dalle tradizioni degli altri e celebrare l’eredità culturale che lega per sempre chi è rimasto e chi è andato via. Un viaggio che, allo stesso tempo, intende creare nei piccoli borghi una nuova opportunità, una possibile “permanenza”, sostenibile e innovativa.

Nel Lazio il Festival delle Radici prevede 9 tappe, di cui le prime quattro si sono svolte rispettivamente a Vallepietra, Alvito, Pofi e Atina. I restanti 5 appuntamenti sono in programma a Castel di Tora (19 ottobre), Bolsena (26 ottobre), Castiglione in Teverina (9 novembre), Allumiere (1° dicembre), Settefrati (data da definire).

 

Festival delle Radici 2024

Festival delle Radici 2024

Social share