Con il rito del taglio del pennacchio si apre ai preparativi della “Festa della sfogliatura e sgranatura del granturco” di Piedimonte San Germano.
La manifestazione che da anni richiama centinaia di persone a Pioedimonte San Germano in Ciociaria, nella località Ruscito, è un evento sostenuto dall’Associazione “Gli amici della Campagna” e con il patrocinio del Comune di Piedimonte.

Per due giorni, torna protagonista l’agricoltura con le sue antiche tecniche di lavoro tra cui l’essiccazione del granturco.

Il rito del taglio del pennacchio a mano come si faceva un tempo è il momento che da il via all’inizio dei festeggiamenti.

Durante la festa sono esposti macchinari agricoli di un tempo utilizzati per la mietitura e la sgranatura del grano: un campo macchine con mezzi agricoli e la trebbia a fermo degli anni ‘50 e ’60, strumenti che fanno bella mostra di se tra la curiosità di grandi e piccoli.

Tanti anche i temi che verranno trattati durante le due giornate dedicata all’agricoltura.
Non possono mancare stand culinari con i migliori piatti della tradizione Ciociara.

 

Social share
SCOPRI ANCHE

Cenone di Capodanno nel Lazio con 5+1 idee WOW

Vuoi un’idea per il Cenone della Vigilia di Capodanno con un menù tipico del Lazio? Noi te ne diamo 5+1 in omaggio per fare un figurone con un menù WOW.

5 Presepi nel Lazio più unici che rari

Siete a caccia di Presepi più unici che rari? Nel Lazio si celano 5 presepi straordinari, emozioni indimenticabili da vivere a Natale 2024. Vedere per credere!

5 Dolci Natalizi, un viaggio tra le tradizioni del Lazio

Abbiamo spolverato i ricettari della nonna per regalarvi una scorpacciata di 5 dolci natalizi del Lazio, un viaggio tra le tradizioni più golose. Buon Natale!

La nuova stagione di visite all’Oasi di Ninfa

A partire dal weekend del 16 e 17 marzo 2024 riapre ufficialmente al pubblico il Giardino di Ninfa. Pubblicato sul sito dell’Oasi Naturale il Calendario 2024.

La Corsa con la Cannata di Arpino è UNESCO

La Corsa con la Cannata del Gonfalone di Arpino è stata iscritta nel Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Riconosciuti anche altri Giochi inclusi nel Tocatì