Dal 16 al 27 ottobre 2024 nell’Auditorium Parco della Musica prende il via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma. Protagonista dell’immagine ufficiale dell’edizione 2024 è Marcello Mastroianni, in omaggio ai cent’anni dalla sua nascita.
Durante le giornate della Festa si alterneranno le proiezioni delle opere cinematografiche più recenti di grandi autori internazionali e lo straordinario red carpet, il più lungo al mondo, a cui potrà assistere il grande pubblico appassionato della settima arte. Il programma coinvolgerà inoltre altri luoghi e realtà culturali di Roma.
Anche quest’anno sarà presente lo spazio Lazio, Terra di Cinema, a cura di Struttura Cinema e Audiovisivo Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission. Durante la Festa saranno presentate numerose attività del settore cinema e audiovisivo di associazioni e istituzioni. Tra queste, molte iniziative legate alla promozione del territorio e alle eccellenze del Lazio, con particolare attenzione alle tematiche sociali, ambientali e di attualità. Inoltre, uno spazio particolare sarà offerto alla Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté con l’iniziativa Daily Young, dove saranno ospitati ragazze e ragazzi under 25 che si cimenteranno in un reportage sulla Festa del Cinema e sui suoi protagonisti.