XXX Festa d’Autunno ad Antrodoco
È tempo di castagne e foliage! Nel borgo di Antrodoco, la castagna lascia il passo al marrone, quello antrodocano derivato da un innesto effettuato nel XVI secolo. Dal 2017 il marrone antrodocano ha acquisito anche la certificazione De. C. O.
Dal 1 al 3 novembre 2024 torna ad Antrodoco la 30° edizione della Festa d’Autunno. Un appuntamento consolidato che celebra le tradizioni e i sapori della stagione autunnale. Tre giorni intensi, ricchi di appuntamenti che caratterizzeranno il fine settimana.
La manifestazione propone un viaggio alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio, con menù dedicati ai prodotti tipici dell’autunno. I piatti proposti esalteranno ingredienti come funghi, castagne, e formaggi locali, accompagnati dai migliori vini della zona.
Gambe in spalla alla scoperta dei castagneti dell’Alto Lazio con un’escursione guidata ed entusiasmante alla ricerca del frutto d’autunno, il Marrone Antrodocano! Un percorso a contatto con la natura, tra i profumi e i colori della stagione autunnale. Per i più sportivi la passeggiata potrà essere fatta in mountain bike con l’uscita cicloturistica o addirittura in jeep.
Monumenti storici della città aperti per l’intero fine settimana. La Chiesa di Santa Maria extra Moenia: di grande valore artistico, il suo battistero con gli affreschi restaurati è un imperdibile appuntamento! Il Museo Lin Delija che conserva le opere del maestro di origine albanese che, agli inizi degli anni ‘60, decise di stabilire la sua vita di uomo e di artista ad Antrodoco. Sarà aperto per l’occasione anche il Museo storico militare al piano terra di Palazzo Blasetti, sede municipale del Comune di Antrodoco.
La passeggiata continua nel centro storico del borgo, con le bancarelle di prodotti tipici e con le cose più particolari e curiose del mercatino “Il Tarlo”.
Tante musica e majorette per tutta la durata dell’evento.