Weekend al Castello di Santa Severa
A causa del maltempo del 1° maggio, il prossimo fine settimana 4 e 5 maggio 2024 continuano le iniziative al Castello di Santa Severa, aperto per le famiglie per una giornata all’aria aperta, dalle ore 10 alle 19. 1° Maggio al Castello di Santa Severa mette in programma degustazioni, visite guidate, un mercatino artigianale, lo street food a km0, la mostra “Castle Event”, e tanto altro ancora.
Anche nel weekend 4 e 5 maggio, il Castello di Santa Severa è aperto al pubblico per vivere due giornate all’aria aperta per tutta la famiglia. Dalle ore 10 alle 19, sono previste degustazioni a tema, un percorso guidato di assaggio di vini del territorio a cura delle Strada del Vino delle terre etrusco romane, un mercatino artigianale, street food con prodotti a km 0 e tanto altro.
Il lungo ponte iniziato il 25 aprile con il successo della Festa di Primavera prosegue anche con la mostra “Castle Event” con ingresso libero, nei due piani della Sala degli artisti con l’esposizione di opere d’arte di pittori, fotografi e scultori a cura del gallerista Andrea Cerqua di Tracciati d’arte. A lei si aggiungono alcuni artisti “en plain air” che animeranno il Castello con la loro arte dal vivo.
Sono aperti inoltre i Musei e la Torre Saracena. L’accesso ai musei e le visite guidate sono a pagamento. Domenica sono disponibili anche le visite guidate, con due appuntamenti alle ore 11.30 e alle 15.00. Con il biglietto di ingresso si ha diritto a tre ore di sosta gratuita.
Il Museo del Castello è ospitato all’interno della Rocca trecentesca su tre livelli in un’area di 800 mq nella quale sono raccolti alcuni dei reperti portati alla luce nel corso degli scavi svolti in contemporanea ai lavori di restauro, curati dalla Soprintendenza e dai volontari del Gruppo archeologico del territorio Cerite.
La Torre Saracena di forma cilindrica è collegata al Castello da una passerella in legno, la parte più antica della fortezza che risale al IX secolo, a 20 metri di altezza, per ammirare un panorama mozzafiato a picco sul mare.
Il Museo del Mare e della Navigazione Antica, con le sue sette sale e oltre cento reperti permette di avvicinarsi al mondo degli antichi marinai attraverso ricostruzioni al vero di ambienti e strumentazioni, frutto del lavoro di ricerca del Centro Studi marittimi, in collaborazione con specialisti di università italiane ed europee.