Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori a Nemi
Domenica 2 giugno 2024 torna la tanto attesa 91^ Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori a Nemi, un’occasione unica per immergersi nella cultura e nella tradizione di un borgo immerso nel verde del Parco dei Castelli Romani e affacciato sul suggestivo Lago di Nemi. Quest’anno si festeggia anche il recente ingresso di Nemi tra I Borghi più Belli d’Italia.
Secondo la leggenda, queste fragoline di bosco nacquero dalle lacrime versate da Venere per la morte di Adone, poi trasformatesi magicamente in cuori rossi. Si narra che le fragoline di Nemi avessero il potere di allontanare i serpenti dei boschi. La Sagra delle Fragole e delle fragoline di bosco è una festa che va in scena ogni anno, sin dal lontano 1922, nella prima domenica di giugno tra rievocazioni storiche e balli folcloristici.
Tra i tanti eventi in programma, alle ore 11 c’è l’inaugurazione della Mostra dei Fiori dedicata ai 70 anni della Rai e ai 100 anni della radio in Via Salita della Chiesa. Alle ore 11:30 e alle 16:00, le Sfilate delle splendide Fragolare in costume tipico, con partenza da Piazza Umberto I e accompagnate dalla banda musicale “Compatrum” e dal gruppo di danza popolare “Terra Nemorense”. Cuore dell’evento è la sfilata delle “Fragolare”, le donne di Nemi in abito tradizionale: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di pizzo in testa.
In serata, si prosegue alle 19:00 con l’attesa distribuzione gratuita delle gustose fragole di Nemi in Piazza Roma, e poi concerti dal vivo e cabaret.
Durante la 91° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori, potrete assaporare primi piatti sfiziosi, secondi di cacciagione e dolci irresistibili preparati dai cuochi locali. Il sapore intenso delle fragole di Nemi è protagonista di questa festa gastronomica, eccezionale in una varietà di piatti e prodotti locali, tra cui dolci, liquori e persino la birra. Sarà presentata la neonata Birra alla Fragola Blanche Nemorensis dedicata a Nemi. Una vera “immersione” nella birra per scoprire come nasce, come si produce e conoscere il processo della lavorazione. Inutile dire che non mancherà un assaggio!