Sagra della castagna e del porcino a San Martino al Cimino
A San Martino al Cimino nei weekend 19/20 e 26/27 si svolge la 36°sagra della castagna e in contemporanea la 7° del fungo porcino.
Durante le quattro giornate che offrono la possibilità di gustare gli attesissimi marroni e i funghi porcini dei nostri amati boschi, i ristoratori locali si sfideranno con i loro “menù a tema castagna e fungo porcino”, attraverso lavorazioni creative ed esaltazione dei gusti.
Non mancheranno street food per pranzi più veloci e gli stand gastronomici della Pro Loco, che con la loro esperienza e conoscenza dei prodotti non deluderanno le aspettative che ha reso famosa questa sagra.
Nell’ambito dei quattro giorni non mancheranno spettacoli e intrattenimenti, tra i quali un torneo di burraco, arcieri, spettacolo di falconeria, sbandieratori, un concerto jazz e visite guidate dell’abbazia e tutta la parte storico narrativa curata dall’associazione Barramina, con uno spettacolo di rievocazione storica legata alla figura di Donna Olimpia.
Inoltre, un corteo storico con costumi pregiati darà vita al passaggio lungo le vie del paese della “corte di donna Olimpia”.
Appuntamento di grande rilevanza è la conferenza dove saranno ospiti il Professore Riccardo Valentini e Andrea Vannini dell’università Unitus di Viterbo per un momento di riflessione sulle sfide del territorio sulla castanicoltura tra cambiamenti climatici e patologie vegetali.
Dettagli e orari li trovate sulla pagina Facebook Pro Loco San Martino al Cimino.