Panettone Maximo, si premia il miglior panettone d’Italia
Il Salone delle Fontane all’Eur domenica 1° dicembre 2024 apre le sue maestose porte a Panettone Maximo, la manifestazione sui lieviti natalizi che decreta il miglior panettone d’Italia.
La VI edizione dell’evento vede in gara in un contest 90 panettoni e 45 tra pasticcerie e forni, provenienti da tutta Italia.
I dolci verranno suddivisi nella categorie panettone classico e panettone al cioccolato e presentati ai 30 esperti assaggiatori senza etichetta che ne identifichi la provenienza, per decretare chi avrà saputo realizzare il miglior equilibrio gastronomico.
Aspetto estetico, gusto, profumo, taglio definiranno quali tra tutti i dolci merita l’ambito premio di migliore d’Italia.
I panettoni saranno in assaggio anche per i partecipanti all’evento, che fu realizzato la prima volta nella spettacolare cornice del Circo Massimo, nel cuore di Roma.
Per la degustazione anche tante bollicine, amari, distillati, torroni e prodotti dolciari che possono comporre un cesto per le vicine feste natalizie.
Previsto anche il premio del pubblico.
Vista l’eccellenza della manifestazione, in programma ci sono anche show cooking di importanti pastry chef , che in tutta la penisola hanno ottenuto le prestigiose tre stelle della Michelin per la loro arte culinaria.
Sul sito dell’evento il programma dettagliato della giornata, con tutte le pasticcerie in gara.
Panettone Maximo è anche solidarietà e ogni anno regala i suoi panettoni ai bambini più bisognosi facenti parte di strutture o case famiglia attentamente individuate. Quest’anno le creazioni dei pasticceri verranno destinate ai ragazzi di Don Daniele Masciardi, presbitero della chiesa Nostra Signora di Lourdes all’Albuccione, nel territorio ai margini di Guidonia Montecelio.