Medioevo in Festa a Roccantica
Anche quest’anno, a Roccantica si svolge tra il 14 e il 17 agosto 2024 la XXVII edizione del Medioevo in Festa. Uno degli eventi tradizionali più suggestivi e attesi della Sabina per rievocare l’avvenimento storico più significativo per la sua storia.
Nel 1059 Papa Niccolò II fu inseguito dalle truppe dei Crescenzi, alleati del suo antagonista Benedetto X, e si rifugiò nella rocha de antiquo (Roccantica). Qui fu difeso strenuamente dai roccolani, fino all’arrivo delle truppe di Roberto D’Altavilla che misero in fuga i nemici. Nonostante l’eroica difesa, la Rocca era oramai una fumante rovina. Solo 12 persone sopravvissero. Il Papa, ricordandosi del valore dei roccolani, della rocca e del suo territorio, infeudò i 12 superstiti con una bolla pontificia datata 18 Aprile 1060.
Un intero paese è in festa per tuffarsi nel passato. Costumi, cibi, musiche, cortei, giochi, portali, torri, armi, bandiere torce e fiaccole. Ci sono gruppi di giovani suonatori di tamburini e chiarine, gli sbandieratori, danzatrici, musici, cacciatori di cinghiale e mangiafuoco.