Le Idi di Marzo, la rievocazione storica a Roma
Nell’area sacra di Piazza Argentina a Roma, il 15 marzo 2024 va in scena la ricostruzione storica della tragica morte di Giulio Cesare nelle Idi di Marzo.
Alle ore 14:00 inizia la rievocazione storica itinerante delle Idi di Marzo del 44 a.C., il giorno in cui Giulio Cesare venne assassinato dai congiurati. Si Questa accurata ricostruzione permette di immergersi nell’atmosfera suggestiva dell’Antica Roma, rivivere gli avvenimenti che hanno segnato quella memorabile giornata e celebrare insieme la grandezza e la bellezza della storia della Città Eterna.
Alla rielaborazione dell’assassinio del Divo Giulio, che segnò il passaggio dall’Età Repubblicana a quella Imperiale, segue il corteo funebre accompagna il corpo di Cesare da Largo Argentina a via dei Fori Imperiali per terminare nel Tempio di Giulio Cesare alle 16:30. Il corteo funebre è realizzato con la partecipazione dell’Associazione Decima Legio.
Rivivrete quei momenti toccanti nello stesso luogo in cui furono pronunciate le orazioni di Bruto e Marco Antonio tramite la recitazione degli stessi discorsi, in lingua inglese, tratta dall’opera Giulio Cesare di William Shakespeare.
La manifestazione è gratuita e aperta a tutti. Si ricorda che l’accesso ai Fori Imperiali è soggetto al normale costo di ingresso.
La manifestazione è organizzata da Gruppo Storico Romano, realizzata con la supervisione del Dipartimento di Scienze Storiche, filosofiche-sociali, dei beni culturali e del territorio dell’Università di Roma Tor Vergata e della Sovrintendenza Capitolina.
Per ulteriori informazioni, email a info@gruppostoricoromano.it.
Programma:
Ore 14.00 Nella prima scena, la riunione del Senato nella quale Cesare, alla presenza di Marco Antonio, Catone, Cicerone, senatori e tribuni della plebe, venne dichiarato nemico pubblico di Roma se non avesse sciolto le sue legioni prima di tornare a Roma.
Ore 14.20 La seconda scena, l’arrivo di Cesare alla Curia il giorno delle Idi di Marzo e l’incontro con l’indovino Spurinna che lo aveva messo in guardia con il famoso monito: “Cesare, guardati dalle Idi di Marzo”. Entrato nella Curia Giulio Cesare è circondato dai cospiratori che lo uccidono con ventitré coltellate.
Ore 14.45 Il Corteo Funebre costituito da circa 100 Rievocatori. Parte da Largo Argentina, prosegue in via dei Fori Imperiali e arriva alle ore 15.10 nel Tempio del Divo Giulio, all’interno del parco Archeologico del Colosseo.
Ore 15.15 La terza e ultima scena, le orazioni di Bruto e Marco Antonio al termine del funerale di Cesare nel Foro Romano che ispirò Shakespeare per il suo Giulio Cesare. La moglie di Cesare, Calpurnia Pisone, piange la morte del suo amato.