La Tarantella del Carnevale a Roma
Tra gli eventi del Carnevale di Roma 2025, da non perdere La Tarantella del Carnevale presso l’Auditorium Parco della Musica.
Il 2 marzo 2025, in Sala Sinopoli alle ore 18, si svolgerà un grande concerto accompagnato da travolgenti tarantelli, con maschere e danzatori tradizionali.
La Tarantella, giunta alla sua nona edizione, è una festa per grandi e piccini. L’evento è un progetto di Ambrogio Sparagna per l’Orchestra popolare italiana, con la partecipazione del Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni e il Gruppo Danzatori Popolari diretti da Francesca Trenta. Il concerto sarà preceduto da una parata alle ore 17 con Maschere giganti e zoomorfe di cervi, orsi, capre con grandi sonagli di ferro o di ossa di animali. La sfilata, molto suggestiva, testimonia l’importanza per l’uomo di rinnovare il suo rapporto con le forze della Natura, secondo le ritualità più arcaiche. La festa, fragorosa e ricca di simboli legati alla vita agricola, rappresenta anche un modo per festeggiare l’arrivo della Primavera, momento di risveglio e rinnovamento del creato e occasione per propiziare il raccolto.
Un evento di grande risonanza che lega la tradizione e innovazione.