La notte dei briganti da Cellere alla grotta di Tiburzi

Data

13 Luglio 2024
Expired!

Ora

19:00

Location

Cellere (VT)
Via Cavour 90 01010 Cellere VT
Website
https://comune.cellere.vt.it/

Partirà da Cellere il 13 luglio alle ore 19.00 il trekking notturno gratuito, lungo la boscaglia della maremma viterbese.

Dal museo del brigantaggio di Cellere arriveremo fino al centro storico di Cellere alla scoperta della caratteristica architettura medievale del borgo dominato dall’imponente Rocca Farnese.

Il percorso proseguirà verso la Chiesa della Madonna delle Grazie e, attraversando campagne lambite da magnifiche querce, giungerà al Parco delle Sorgenti del Timone.

Dopo aver consumato la cena al sacco, nell’area sosta del parco Tiburzi, nel cuore del bosco, i partecipanti muniti d’acqua, proseguiranno lungo il “Sentiero Bandito” fino a raggiungere la grotta dei Tiburzi, conosciuta anche con l’appellativo di mercareccia (merca), dove erano soliti nascondersi il brigante Tiburzi e i suoi compagni.

Al termine ritorneremo all’ingresso del parco.

Cellere viene ricordata per aver dato i natali a Domenico Tiburzi, una delle figure più leggendarie del brigantaggio della Maremma Viterbese (XIX secolo); amministrava la giustizia secondo il principio di derubare i ricchi per donare ai poveri e la sua prima vittima fu una guardia campestre del marchese Torlonia.

Info 388.8568841 oppure www.simulando.it

 

Social share