Il Presepe Etnografico a Grandezza Naturale a Serrone
Serrone si prepara a celebrare le festività con eventi tipici della tradizione locale per animare il paese fino all’arrivo dell’Epifania.
Da segnalare il Presepe Etnografico a Grandezza Naturale, giunto alla 28ª edizione, sarà visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio, lungo le piazze e i vicoli del caratteristico borgo antico. Questa straordinaria rappresentazione della vita e dei mestieri di un’epoca lontana si snoda tra le scalinate che conducono alla Chiesa di San Pietro Apostolo, risalente al XII secolo, e impreziosita da affreschi della scuola di Raffaello.
Con oltre 150 personaggi, il presepe si distingue per l’attenta ricostruzione di scene di vita quotidiana, con i pastori intenti a preparare il formaggio, i panettieri che lavorano in un antico forno, e i mestieri di una volta, come l’arrotino e le lavandaie.
Durante le festività sarà possibile visitare i musei locali, le cantine aperte nei fine settimana con degustazioni di piatti tipici, dolci natalizi e vino Cesanese del Piglio DOCG.