Data

27 – 28 Luglio 2024
Expired!

Ora

08:00

Location

Arpino (FR)
Via Aquila Romana 2 03033 Arpino FR
Website
https://www.comune.arpino.fr.it/

Il Palio dei quartieri e delle contrade della Città di Cicerone torna alla 53^ edizione di Il Gonfalone di Arpino dal 22 al 25 agosto 2024. Il Gongalone di Arpino è un evento tradizionale che affonda le radici negli usi e costumi della terra ciociara.

Il Gonfalone di Arpino

Il Gonfalone di Arpino

Tra le gare in programma, la Corsa della Cannata è stata riconosciuta nel 2023 “Buona pratica UNESCO per la salvaguardia dei giochi e sport tradizionali”. La “Cannata” è il tradizionale recipiente in terracotta. La gara è riservata solo alle donne che corrono tenendo in equilibrio sulla testa questo recipiente colmo di acqua, senza potersi aiutare con le mani.

Il 27 luglio c’è la Notte del Costume Ciociaro con il corteo storico, la benedizione del Drappo e il Premio Ciocia d’Oro.

Dal 28 luglio al 18 agosto si svolgono le 7 serate con 7 appuntamenti gastronomici per gustare i prodotti e le ricette tipiche di Arpino. Sette i quartieri e le contrade che si contendono ogni anno il palio della città di Cicerone: Arco, Civita Falconara e Ponte. Le contrade invece sono Collecarino, Vallone, Vignepiane e Vuotti.

Dal 22 al 25 agosto si svolge il Palio con le tradizionali gare per assegnare il drappo alla contrada vincitrice. Il centro storico è animato da canti popolari, saltarello ciociaro e rievocazioni di antichi mestieri, tipicità e tradizioni ciociare, in attesa del gran finale con le gare valide per l’assegnazione dell’ambito Drappo.

Nella serata finale si assegna il premio speciale dedicato al balletto ciociaro e per chiudere il concertone del Gonfalone.

 

 

 

Social share