Il 28° Palio del Tributo di Priverno

Data

25 Maggio 2024
Expired!

Ora

17:15

Location

Priverno (LT)
Piazza Giovanni XXIII, 04015 Priverno LT
Website
https://www.comune.priverno.latina.it/

Al via il 25 maggio 2024 il 28° Palio del Tributo, la rievocazione storica rinascimentale in scena a Priverno fino al 7 luglio. Per circa quaranta giorni Priverno torna indietro nel tempo agli ultimi decenni del XVI secolo, con tre momenti principali: il corteo storico, la consegna del tributo e la Corsa all’Anello.

Corsa all'Anello al Palio del Tributo di Priverno - foto Facebook @IlPaliodelTributoPriverno

Corsa all’Anello al Palio del Tributo di Priverno – foto Facebook @IlPaliodelTributoPriverno

Alla realizzazione della rievocazione storica partecipano le antiche quattro “Porte” di Priverno: Campanina, Posterula, Romana e Paolina. Il momento clou è la storica giostra equestre della Corsa all’Anello, come riportato dall’antico Statuto in occasione del pagamento del tributo delle antiche città (Maenza, Sonnino e Prossedi). Le 4 Porte si contendono l’antico Palio nella corsa all’anello con due cavalieri. Il drappo è ideato e realizzato ogni anno da un artista diverso nella forma e misure originarie.

corteo storico rinascimentale al Palio del Tributo di Priverno - foto Facebook @IlPaliodelTributoPriverno

corteo storico rinascimentale al Palio del Tributo di Priverno – foto Facebook @IlPaliodelTributoPriverno

Sabato 25 maggio è in programma “La Scoperta del drappo dell’artista Palma Aceto”, insieme al sorteggio dei Cavalieri e assegnazione alle rispettive porte. Domenica 7 luglio, vanno in scena in Piazza del Comune il Corteo Storico, la Consegna del Tributo e la fatidica Corsa all’Anello, con la partecipazione di numerose delegazioni del Lazio, tra le quali Carpineto Romano, Norma, Paliano, Cori, Subiaco, Vallecorsa, Sermoneta e Nettuno.

Le sfilate di figuranti in costume rinascimentale sono annunciate da squilli di chiarine e rullate di tamburi degli sbandieratori. E poi ancora, musica dal vivo, degustazioni di piatti tipici, esposizioni artigianali e artistiche. Le attese Feste delle Contrade sono in programma:

  • 15 giugno, la Festa della Contrada di Porta Paolina;
  • 23 giugno, la Festa della Contrada di Porta Posterula;
  • 29 giugno, la Festa della Contrada di Porta Romana;
  • 5 luglio, la festa della Contrada di Porta Campanina.

 

Sono in programma anche alcuni appuntamenti con l’arte. La Mostra “I Giovani alla conquista del Palio” è un progetto realizzato in collaborazione con gli studenti delle scuole di Priverno. Dal 27 giugno all’8 luglio, apre al pubblico la Personale dell’artista Palma Aceto, in contemporanea con la Mostra fotografica collettiva “Il Palio Identità territoriale”, a cura di Fabio di Legge e Carlo Picone.

La 28^ edizione del Palio del Tributo è un evento organizzato dal Comune di Priverno e dall’Associazione Culturale “Il Palio del Tributo Priverno”.

 

Social share