I Mercatini del 600 a Bassano Romano
Dal 5 al 7 luglio, a Bassano Romano, ritornano “I Mercatini del Seicento” un’esperienza immersiva nel mondo della nobile e potente Famiglia Giustiniani, che dette al Borgo la sua fortuna.
Non un semplice mercatino, ma una rievocazione storica del XVII secolo, periodo storico nel quale il borgo, risalta per economia e cultura. Per l’occasione il centro storico sarà animato da scenografie e personaggi in costume d’epoca, rivisitazioni di scene popolari e dalla tanto attesa rappresentazione della cerimonia di investitura del borgo di Bassano Romano a Principato.
Un evento curato in ogni aspetto, a partire dall’impianto scenografico che riporta il borgo indietro nel tempo alle Cantine aperte per l’occasione e piazze investite di odori delle specialità della tradizione, servite da volontari in abiti tipici capaci di ricreare l’atmosfera della prima metà del XVII sec. che vi delizieranno fino all’ultimo boccone con il dolce dal sapore antico, del giovane pasticcere di Bassano, creato con l’utilizzo di ingredienti tipici della prima metà del secolo.
E poi ancora festa con sbandieratori, suoni e teatro … il tutto da fotografare per avere l’occasione di partecipare alla premiazione pubblica del migliore scatto e usufruire del premio: una cena omaggio per due persone. Rimanete connessi, ancora tante le novità!