Gloria, la Macchina di Santa Rosa a Viterbo
A Viterbo il momento tanto atteso sta arrivando! La sera del 3 settembre 2023, al grido di “Facchini di Santa Rosa sollevate e fermi”, Gloria si alza grazie alle possenti braccia dei suoi portatori.
Si tratta della festa più importante della città che rievoca la traslazione del corpo della Santa avvenuto nel 1258 per volere del Papa Alessandro IV.
La Macchina di Santa Rosa è una torre illuminata da fiaccole e luci, alta circa trenta metri e cinquanta quintali di peso. Dal 2013 è entrata a far parte del Patrimonio Immateriale Unesco, per il tema delle “Feste delle Grandi Macchine a spalla”.
Il programma in onore di Rosina inizia a partire dal 22 agosto, con le novene in preparazione della solennità e l’inaugurazione della mostra Machines for Peace a Viterbo, a cura delle Rete delle Grandi Macchine a spalla.
Sabato 2 settembre la celebrazione entra nella fase più sentita dai cittadini. Alle ore 12.00 il sindaco della città consegna la Mazza argentea, simbolo del potere temporale del Papato, ai dignitari del Corteo Storico che alle ore 18.00 trasportano il cuore di Santa Rosa per le vie della città.
Domenica 3 settembre si svolge la tradizionale processione. Lungo le vie abbuiate del centro storico di Viterbo, la Macchina di Santa Rosa si ferma 5 volte per dar modo ai suoi Facchini di riposarsi e rinfrancarsi, in vista del traguardo finale rappresentato dalla salita antistante la scalinata d’accesso al santuario a lei dedicato.
Il 4 settembre le commemorazioni religiose si concludono con il pensiero dell’intera comunità già rivolto ai preparativi della prossima rievocazione.