Gli Itinerari del Museumgrandtour di Primavera
Tornano dall’11 al 26 maggio 2024 Gli Itinerari del Museumgrandtour, un ricco calendario di eventi gratuiti dedicati alla conoscenza del multiforme paesaggio culturale dell’area che va dai Castelli Romani e Prenestini all’Alta Valle del Sacco.
Protagonisti di questa Edizione Primaverile sono i tesori museali e culturali di 10 comuni dell’area che apriranno le porte ad appassionati di storia, arte, archeologia e natura alla scoperta del proprio patrimonio, attraverso inediti percorsi tematici.
Sabato 11 maggio si parte con “Due terrazze su Roma”, Arte e scienza nelle Rocche dei Castelli Romani: Rocca Priora e Rocca di Papa.
Domenica 12 maggio è la volta di “Tracce di memoria: dalla terra alla fabbrica”, che vede protagonisti i comuni di Gavignano con il Museo della Civiltà Contadina e di Colleferro con un’eccezionale visita guidata alla scoperta degli edifici legati alla fabbrica Bombrini Parodi Delfino (BPD), sorti a partire dagli anni Trenta del Novecento sull’innovativo progetto dell’Ing. Riccardo Morandi.
Sabato 18 maggio è invece possibile scoprire Frascati con visita guidata per l’evento “Vinalia Tuscolane”, “Vino e riti dionisiaci” e Monte Porzio Catone con la visita guidata del Museo del Vino e degustazione.
Domenica 19 maggio è dedicata alla scoperta di Alatri, “La città dei Ciclopi”, con visite guidate al Museo Archeologico, all’Acropoli e alla Cattedrale di San Paolo.
Sabato 25 maggio la programmazione si sposta a Lanuvio con “La dea e il serpente”, per conoscere il Santuario di Giunone Sopita, il sito della Stipe votiva di Pantanacci, visitare le sezioni tematiche del Museo diffuso Lanuvino e il centro storico comprendente la Fontana degli Scogli, il Teatro romano, il Borgo Medioevale, la Chiesa Collegiata, il palazzo Colonna e la Torre Medioevale.
Domenica 26 maggio si svolgono le ultime due tappe a Capranica Prenestina e Rocca di Cave con “Tra i borghi e la natura dei Monti Prenestini”. A Capranica Prenestina sono in programma la visita guidata al Museo Civico Naturalistico dei monti Prenestini e al centro storico. A Rocca di Cave sono in programma la visita guidata al Geomuseo Planetario, con osservazione panoramica dalla terrazza e una passeggiata nel borgo.
Durante tutta la manifestazione, saranno attivate delle navette gratuite che faciliteranno gli spostamenti e le visite guidate tra i musei, i siti archeologici e i centri storici coinvolti nei percorsi.
Il calendario dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito del Sistema Museale. Tutte le iniziative sono gratuite con prenotazione via mail all’indirizzo.
Qui è possibile scaricare il programma dettagliato delle iniziative dell’iniziativa