Festa Madonna della Stella
Il 14 agosto, ad Oriolo Romano si celebra la festa della Madonna della Stella, protettrice del paese durante le pestilenze e i bombardamenti della II guerra mondiale e pertanto custode di speranza.
La festa in onore della Santa protettrice della comunità oriolese è fra i culti più sentiti e antichi di Oriolo Romano e si ricollega a quello delle “Madonne vestite”, probabilmente introdotto dalla famiglia Altieri sin dal 1671, il cui stemma del casato era proprio una stella ad otto punte, così come quella che tiene la Madonna nella propria mano.
Quello della Madonna della Stella è il corredo più ricco fra quelli delle Madonne Vestite; ventitré gli abiti che servivano a cambiarla per le occasioni più importanti ed uno di essi donato dalla stessa principessa Altieri. Il rituale della vestizione ha inizio il 14 agosto; è compito delle “vestitrici” che “agghindano la Statua della Vergine, cambiare l’abito ogni 2° 3 giorni.
I Festeggiamenti culminano il 14 sera, con la solenne processione nella quale la settecentesca statua della Madonna con Bambino viene portata per le vie della città. A conclusione uno spettacolo pirotecnico dà il via ai festeggiamenti.