Festa di Santa Candida sull’isola di Ventotene
Inizia la spettacolare Festa Patronale di Santa Candida e dal 10 al 20 settembre 2024 l’Isola di Ventotene si riempie di magiche tradizioni. È una festa religiosa, un omaggio alla Protettrice dell’isola di Ventotene. È la festa di di fine Estate all’ombra delle mongolfiere.
La leggenda racconta che nel IV secolo, durante la persecuzione dei cristiani, Cartagine venne rasa al suolo e una giovane di nome Candida, insieme ad altri cristiani, fu deportata a Roma, torturata e martirizzata a Ponza. Il suo corpo fu gettato in mare e ritrovato il 20 settembre a Ventotene, alla cala del Pozzillo. Nel 1774 i Borbonici edificarono la chiesa e la intitolarono a suo nome, quale Santa Patrona dei pescatori e degli agricoltori.
Il programma religioso inizia il 10 settembre con la celebrazione della Santa Messa Solenne, quando la statua della Santa è esposta davanti ai fedeli. Si termina il 20 settembre, con la Processione per le vie dell’Isola di Ventotene. Dal 10 al 19 settembre la sera si celebra la Novena in onore di Santa Candida.
La tradizione popolare vuole che la festa sia sempre in grande: strade illuminate, fuochi d’artificio, addobbi, musica e bande marcianti. Ma l’evento clou, il più atteso, è il lancio delle mongolfiere di carta velina, ideate, create e decorate dagli abitanti dell’isola. È arte, è folclore, è l’anima di Ventotene che vola tra i nasi all’insù di migliaia di persone. “O pallò” è l’antica arte delle mongolfiere tramandata di generazione in generazione. Questa tradizione è di origine napoletana e giunse a Ventotene alla metà del 1800.
Sono dei capolavori che, ad un tratto, si spengono e cadono in mare aperto. Nel 2011 la festa patronale di Santa Candida è stata insignita dal Ministro del Turismo del riconoscimento speciale di “Patrimonio d’Italia per la tradizione”. Nel 2023, in occasione della festa di Santa Candida, le poste di Ventotene hanno prodotto un annullo filatelico speciale e delle cartoline postali dedicate alla Patrona.
In programma nel 2024:
Martedì 10 settembre
Ore 11.00 Santa Concelebrazione d’Apertura dei festeggiamenti. Corteo con la statua di Santa Candida accompagnato dalla banda musicale di Ventotene, fuochi d’artificio e lancio della mongolfiera in Piazza De Gasperi.
Da Martedì a Mercoledì 18 settembre – Novena di Santa Candida
Ore 18.30 Recita del Santo Rosario
Ore 19.00 Santa Messa. Canto dell’inno a Santa Candida e recita della Novena. Benedizione con la reliquia. In Piazza Alcide De Gasperi alle ore 20 circa, il lancio della mongolfiera.
Mercoledi 18 settembre
Ore 15.00 Piazza Castello – Giochi tradizionali per i bambini con lancio di Mongolfiere
Ore 22.00 Spettacolo Musicale “Disco Music Ventotene”.
Giovedì 19 settembre
Ore 15.00 Porto Romano Giochi tradizionali e gara di mongolfiere
Ore 19:00 Santa Messa vespertina della Vigilia in Onore di Santa Candida V.M.
Ore 22.00 Piazza Castello Spettacolo musicale con “Grek Rega Live”.
Venerdì 20 settembre – Festa di Santa Candida
Ore 6.30 Fuochi d’artificio
Ore 7.00 Giro delle vie dell’isola della Banda musicale di Ventotene del Maestro Pio Maria Federici
Ore 8.00 – 9.00 Sante Messe
Ore 11.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica. Ore 12.00 lancio mongolfiera da piazza De Gasperi
Ore 17.30 Processione per le vie di Ventotene con la Statua di Santa Candida e lancio di palloni in Via Luigi Iacono, Via Pozzo S. Candida, Porto Nuovo, Porto Romano, Piazza Alcide De Gasperi
Ore 22.00 Piazza Castello – Spettacolo musicale con “Tributo a… Renzo Arbore”
Ore 00.45 Porto Nuovo – Spettacolo pirotecnico.