Fara Music Festival all’Abbazia di Farfa

Data

6 – 7 Luglio 2024
Expired!

Ora

21:30

Location

Abbazia di Farfa (RI)
Via di Porta Montopoli, 02032 Fara in Sabina RI
Website
https://www.abbaziadifarfa.it/

Per la XVIII edizione consecutiva, il Fara Music Festival torna a essere protagonista dell’estate musicale laziale. Dal 6 luglio al 25 agosto 2024, si apre il sipario su 30 concerti nell’incantevole borgo medievale dell’Abbazia di Farfa a Fara in Sabina. Si esibiscono oltre 80 artisti da tutto il mondo, con alcune esclusive, anteprime assolute e novità editoriali.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_18lug_MarcUllsteinQuinrtet

Giovedì 18 luglio alle 21:30 nel Fara Music GARDEN sarà la volta di Marco Ullstein, Vibrafonista e compositore tedesco, vincitore del Premio Fara Music Jazz Live 2023, presenta in anteprima assoluta l’Album d’esordio prodotto dal Fara Music Festival e dalla Emme Record Label. Un progetto originale, moderno ma con un forte legame verso il Jazz della tradizione.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_19lug_KreisbergQuartetAlemanno

A seguire venerdì 19 luglio alle 21:30 nel Fara Music GARDEN si esibirà Jonathan Kreisberg, uno dei più interessanti chitarristi jazz segnalatisi sulla scena musicale di New York negli ultimi anni. Unendo un’impeccabile tecnica ad una conoscenza profonda dei linguaggi improvvisativi, Kreisberg ha mostrato una rilevante consistenza musicale ed espressiva, sia nelle diverse incisioni, così come nelle sue esibizioni dal vivo. Kreisberg in questo tour italiano si presenta con un quartetto di eccellenti musicisti, a partire da Marko Churnchetz, pianista sloveno,  il contrabbassista Luca Alemanno, attualmente a Los Angeles, leccese d’origine,  vincitore del prestigioso Thelonious Monk Institute of Jazz Performance (2018) e Colin Stranahan alla batteria.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_20lug_ButterflyLucaAquino

Sabato 20 luglio alle 21:30 nel Fara Music Garden, rock, contemporany jazz, elettronica condito da un grande senso melodico, una commistione di stili, che mette al centro il ruolo importante del groove, è l’elemento fondante di Butterfly. Una formazione eclettica composta da Bruno Marinucci alla chitarra, Pierpaolo Ranieri al basso e all’elettronica, e Marco Rovinelli alla batteria, tre tra i side man più apprezzati sulla scena musicale italiana. Ospite del Trio Luca Aquino, trombettista tra i musicisti jazz italiani più apprezzati sulla scena internazionale.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_21lug_BisognoQuartet_CosimoBoni

Domenica 21 luglio alle 21:30 nel Fara Music Garden, sara presentato in anteprima assoluta It’s a new Day l’ Album di Lorenzo Bisogno Quartet feat. Cosimo Boni. L’album prodotto dalla Emme Record Label e realizzato con il sostegno del Mic e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” è un lavoro fresco, originale, dinamico al quale hanno preso parte Manuel Magrini al pianoforte, Pietro Paris al contrabbasso, Lorenzo Brilli alla batteria e Cosimo Boni alla tromba. 

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_25lug_EnricoPieranunziTrio

Pianista, compositore, arrangiatore, Enrico Pieranunzi dà nuova luce alle splendide musiche composte da Nino Rota per i film di Federico Fellini. I brani in programma ripercorrono una varietà di pellicole e di compositori e sono magistralmente interpretati da uno dei più acclamati jazzisti italiani. Il mondo musicale di Pieranunzi è senza confini e nella sua particolarissima avventura sonora jazz e classica convivono fin dall’inizio uno a fianco all’altra. Troviamo nella sua ricchissima discografia collaborazioni prestigiose con icone del jazz come Chet Baker, Paul Motian, Charlie Haden, Marc Johnson e Joey Baron, ed è l’unico musicista italiano ad aver suonato e registrato più volte a suo nome nello storico “Village Vanguard” di New York.  Enrico Pieranunzi Trio: Enrico Pieranunzi, Pianoforte – Luca Bulgarelli, contrabbasso – Mauro Beggio, Batteria

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_26lug_NinoBuonocoreJazz

Nino Buonocore, artista annoverato tra le icone della Musica italiana d’Autore, sbarca al Fara Music Festival. Cantautore e musicista, Buonocore ha scritto pagine importanti della musica leggera italiana dagli anni ’80 in poi. Lo stesso repertorio è rivisitato in chiave jazz con una band d’eccezione. Uno stile davvero unico che condensa tutto il suo bagaglio di esperienze maturate con grandi musicisti provenienti da ogni genere musicale, che porta il meglio della sua musica, riletta in chiave jazzistica grazie all’apporto di ottimi musicisti e speciali ospiti, in questo nuovo ed interessante progetto. Il quartetto base è formato da Nino Buonocore alla chitarra e alla voce, Pino Tafuto al pianoforte, Antonio De Luise al contrabbasso e Andrea De Fazio alla batteria.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_27lug_TheBadPlus

Il Quartetto, al fianco dei due leader storici, il bassista Reid Anderson e il batterista Dave King, vede l’ingresso di Speed al Sax e Monder alla chitarra, per una determinante variazione di stile. La musica del Quartetto combina in maniera esplosiva elementi provenienti dal Jazz, dal Pop, dal Rock e dall’Avanguardia. Evitando facili categorizzazioni, The Bad Plus ha ottenuto il plauso della critica e una legione di fan in tutto il mondo con il suo suono unico e il suo talento per le esibizioni dal vivo.

FaraMusicFestival_XVIIIEdizione_28lug_DaniloRea_BovoliRea

 

Danilo Rea, pianista di fama internazionale, rende omaggio a una icona della storia jazz: Billie Holiday. “The man i love”, “God bless the Child”, “Night and day”, “Stange fruit”, ma anche “the Sunny Side”, “Black coffee”, “I got rhythm”, “Amazing Grace” e molti altri successi della storia del jazz, si intrecceranno in un connubio tra canto prosa e jazz, dove la fanno da padrone l’improvvisazione e la grande musica. Ad affincare il pianoforte di Danilo Rea, la meravigliosa voce della cantante Oona Rea, talento innato e figlia d’arte di Danilo con il quale ha girato i palchi di mezzo mondo, Mentre la narrazione è affidata a Barbara Bovoli (anche autrice del testo), attrice teatrale dal 2004.

 

Consultate il programma completo dei concerti al Fara Music Festival.

E’ possibile acquistare il tagliando sul circuito vivaticket, si può prenotare l’ingresso attraverso il numero whatsapp 327 2514740, oppure si acquistano i biglietti anche la sera dei concerti, in biglietteria, nell’Area Concerti. Posto Unico: 5,00€.

 

Social share