Contigliano rivive l’Assalto al Castello
Contigliano torna medievale con l’Assalto al Castello: da sabato 3 a mercoledì 7 agosto i vicoli e le piazze del paese alto si popolano di taverne e botteghe, menestrelli e giocolieri, arcieri e falconieri, per quella che è una delle manifestazioni più attese e frequentate dell’estate reatina.
Una cinque giorni fitta di spettacoli e incontri in vista del Palio dell’Ariete, che si correrà la sera del 7 agosto in ricordo del drammatico assedio che Contigliano subì il 7 agosto del 1501 ad opera del Cavaliere di ventura Vitellozzo Vitelli.
L’Assalto al Castello offrirà ancora una volta ai tanti visitatori che salgono a Contigliano Alta l’occasione di immergersi nell’atmosfera del Cinquecento, animata dal via vai delle botteghe e delle taverne dove si potrà degustare cibo secondo l’uso del tempo.
Tutto comincia il 3 agosto con il corteo storico, il rito del falò sarà il segnale per l’apertura di botteghe e taverne, aperte tutte le sere a partire dalle 20,30.
Il 7 agosto è il giorno Palio: dalle 17 alle 19 si rivivono i giorni dell’assalto al castello. Alle 21,30 piazza Sant’Antonio si popola di figuranti e delle squadre per il rito della benedizione. Seguirà la rievocazione storica del lancio del sasso a Vitellozzo Vitelli, lo spettacolo degli sbandieratori del Gruppo Carbium di Calvi dell’Umbria e la spettacolare corsa del Palio dell’Ariete,