Carnevale Storico di Ronciglione
Dal 28 gennaio al 13 febbraio 2024 torna lo storico Carnevale di Ronciglione, uno dei più belli d’Italia. Ricco il programma di eventi all’insegna dell’allegria tra musica, colori e sapori della tradizione.
Ronciglione, la Città del Carnevale e Borgo dei Borghi 2023, dà appuntamento ai tre grandiosi Corsi di Gala del 2024.
Il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio i festeggiamenti partiranno dalle ore 11 con il “Carnival Street Artist Show” quando le vie del paese si animeranno degli spettacoli di saltimbanchi, giocolieri e artisti di strada. A seguire l’apertura degli stand gastronomici con “polentari” e “tripparoli”, l’esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorette e la parata storica degli Ussari. Alle 15:45 il momento più atteso: il grandioso Corso di Gala! La parata di maschere, carri allegorici, gruppi mascherati, e bande folcloristiche contagerà il pubblico di allegria e voglia di ballare. Sarà proprio il ballo collettivo del tradizionale Saltarello di Carnevale, a concludere le domeniche di festa.
Da non perdere anche gli innumerevoli appuntamenti nelle altre giornate della settimana di Carnevale. A cominciare dall’8 febbraio, giovedì grasso, con il rintocco del Campanone che annuncia il ritorno di Re Carnevale, a lunedì 12 febbraio con la giornata dedicata alla maschera tradizionale di Ronciglione: il Naso Rosso, fino a martedì 13 febbraio, con la conclusione delle lunghe giornate di follia carnevalesca con il corteo funebre al Re Carnevale.
E se non vuoi perderti neanche un appuntamento del Carnevale a Ronciglione, guarda qui il programma completo .
Ph – Stefano Marigliani